Esce venerdì 11 ottobre in tutti gli store digitali per Troppo Records (distribuzione The Orchard Italia / Sony Music Italy) “UN PASSO INDIETRO”, il nuovo singolo di Francesco Curci.
Il brano arriva dopo una lunga pausa discografica dell’artista segnata da grandi cambiamenti: un rinnovato team di autori e producer, una nuova etichetta discografica, una nuova città e nuove sonorità che gli permettono di rivelare ancora di più il suo carisma.
Il sound vibra sin dalle prime note di atmosfere disco-funk, tra groove di batteria, basso elettrico ed irresistibili assoli di sax dal sapore eighties che irrompono nelle strofe e rendono il ritmo travolgente.
“Un passo indietro” è il racconto di una pagina autobiografica dolorosa e sofferta, la chiusura di un capitolo importante della propria vita da lasciarsi alle spalle per concedersi di vivere finalmente il presente.
«In “Un passo indietro” ho messo a nudo le mie fragilità, raccontando di come si possa cadere ma ci si possa anche rialzare», racconta l’artista, «ripartendo dai nostri stessi errori che sono ciò che ci rendono umani. Rappresenta un atto di coraggio, di sopravvivenza, ma anche di auto affermazione.
A un certo punto mi sono ritrovato intrappolato in una vita che non mi apparteneva più e da cui dovevo necessariamente prendere le distanze. L’unico modo è stato mettere in atto una rivoluzione: cambiare città, cambiare team di lavoro, casa discografica per poi abituarmi a un nuovo modo di cantare, di scrivere, costruendo insieme ai ragazzi un suono che fosse solamente mio, che mi identificasse e fosse coerente con la mia nuova identità.
Ho tracciato una riga nera sul passato, pronto a scrivere un capitolo nuovo della mia storia.»