La cerimonia di premiazione del premio letterario organizzata da Area Cultura si è svolta, in una sala gremita, il 4 maggio presso la Sala Italia dell’UNAR a Roma ed è stato un evento di grande importanza non solo per il mondo della cultura, ma anche per la città di Roma che ha avuto modo di assaporare il connubio letterario con il grande poeta e drammaturgo William Shakespeare che nella maggior parte delle sue opere trova protagonista l’Italia.
Prima di passare alla premiazione, il presidente di Area Cultura la Dr. ssa Angelica Loredana Anton che ha anche condotto l’evento, ha salutato il pubblico con questa dichiarazione: “Credo fermamente che l'amore sia la forza più potente e redentrice del mondo. Per questo motivo, ho voluto istituire il Premio William Shakespeare di Area Cultura, poiché l'opera di Shakespeare è una fonte infinita di ispirazione sull'amore e sulla condizione umana. Attraverso questo premio, spero di celebrare non solo il genio di Shakespeare, ma anche l'importanza dell'amore nel plasmare il nostro mondo." – “E poi non di meno importanza, voglio dire a tutti che William mio figlio, nato dall’amore con mio marito il Prof. Gennaro Ruggiero, qui in veste di regista, ha questo nome proprio pensando a William Shakespeare”
Ha poi lasciato la parola al Prof. Luciano Giovannini con il suo excursus della vita e delle opere di Shakespeare sottolineandone la grandezza. A seguire lo storico Prof. Marco Lucchetti ha voluto redarguire il pubblico dal punto di vista storico e del rapporto con l’Italia del grande letterato. E’ stata poi la volta della Prof. ssa Carmela Costanzo, critica letteraria, che ha parlato dell’importanza della poesia e dei suoi aspetti etici ed emozionali.
A dare l’avvio alla premiazione l’esibizione della cantautrice Sara Gio che ha deliziato il pubblico con una magistrale e personale interpretazione della canzone di Claudio Baglioni “Con tutto l’amore che posso” e il suo successo sanremese “Trova un pretesto” sottolineando quanto l’amore sia importante nella vita. Sara Gio ha poi ricevuto il premio “William Shakespeare”.
Durante la consueta premiazione dei poeti e scrittori si sono susseguiti altri interventi di spettacolo, prima con l’attrice e regista teatrale, Donatella Cotesta, ha emozionato e commosso tutti con l’interpretazione del monologo di “Ofelia, Amore e Morte” tratto dall’Amleto accompagnata al pianoforte dalla pianista Gladys PrinSess.
Un altro intervallo tra le premiazioni è stato inebriato dalla pianista, polistrumentista e cantautrice Gladys PrinSess, che ha fatto scorrere le sue mani sul pianoforte con il brano classico di Cuba “Ahì viene el chino” di Ernesto Lecuona, e poi il suo successo sanremese “Joya”.
Da sottolineare l’intervento di S.E. Salvatore Micalef, Arcivescovo della Chiesa di SS. Pietro e Paolo, e di Gaetano Ruocco presidente dell’ANSI Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia.
Tra gli ospiti in sala ricordiamo la giornalista della RAI Carmen Di Stasio, il vicepresidente dell’UNAR Francesco Ugolini, l’attore Marco D’Ippolito, e il presidente dell’associazione “Art Global” Angiolina Marchese.
Ecco l’elenco dei premiati:
Personalità e artisti:
Prof. Marco Lucchetti – Storico, scrittore, articolista e archeologo sperimentale.
On. Fabrizio Santori – Segretario assemblea capitolina, sostenitore di attività culturali (non presente per impegni istituzionali).
Sara Gio – Cantautrice
Donatella Cotesta – Attrice e regista teatrale
Gladys PrinSess – Musicista polistrumentista e cantautrice
Poeti e scrittori:
Premio Gold a Luciano Giovannini (Scelto dal presidente di Area Cultura) con “Ofelia sapessi il dolore” (Trofeo Statua di William Shakespeare), I° Cl. Arianna Cupolo con “Amore Sapiente” (Trofeo Bacio degli Innamorati) II° Cl. Alessandra Bucci con “T’ho cercato” (Trofeo Bacio degli Innamorati), III° Cl. Annalena Cimino con “Sarai…Amore immenso” (Trofeo Baci degli Innamorati).
Premio Speciale William Shakespeare: Maria Teresa Cremonini con “Le stelle sono sogni” (Pergamena e Quadro di William Shakespeare), Maria Cristina Sabella con “Unico Amore” (Pergamena e Lampada di Aladino), Luigi Specchio con “Un abito di tulle” (Pergamena e Penna Stilografica), Mihail Coanda con “La Musa e il Poeta” (Pergamena e il Libro di W. S. Romeo e Giulietta), Vincenzo Di Santo con “Nei pressi del cuore” (Pergamena e il Libro di W. S. Le più belle poesie d’amore. Premio della Critica: a Iurie Brasoveanu con “Patto” (Pergamena e Litografia del Bacio di Romeo e Giulietta)
Trofeo William Shakespeare: Maurizio Bavassano con “Dolcissima Compagna”, Francesco Fiore con “Ti ho incontrata lì”, Anna Francesca La Rosa con “Scintilla di fuoco”, Cristina Roncigli con “L’armonia della Dissonanza”, Alfonso Gargano con “Ti penso”.
Pergamena Premio William Shakespeare: Patrizia Giordano con “Scottami con le emozioni”, Rossana Guerrera con “Amore a pioli”, Antonella Ariosto con “Ancora l’amore”, Matilde D’amore con “Amore”, Renato Di Pane con “Mi resti solo tu”, Giuseppe Barletta con “Estasi”, Maria Giovanna Bonaiuti con “Nostalgia”.
Sezione Lettere d’amore (originali scritte a mano) - Pergamene: Alessandra Bucci (Pergamena e il Libro di W.S. La Tempesta), Anna Francesca La Rosa (Pergamena e il Libro di W.S. Amleto), Antonella Ariosto (Pergamena e il Libro di W.S. Romeo e Giulietta), Graziella Epifania Campagna, Orietta Bellomo, Tifshit Shibabaw Heruy, Luigi Specchio, Mihail Coanda.
Sezione Racconti d’amore e Libri (gen. d’amore)- Pergamene: Iris Vignola con “Lo spazzacamino e la stellina innamorata” e Annalena Cimino con “Il Principe Broccolo”.
Lettere d’amore scritte a mano, per incontrare e far sentire il vero romanticismo di una volta, ricordando il passato, il valore di ogni cosa e della persona. Un tempo dove l’amore era l’unico protagonista e il trionfo dell’amore che Il Presidente di Area Cultura ha voluto per i suoi Poeti e Scrittori. Una giornata dedicata all’amore, la fonte essenziale dell’essere umano e al grande William Shakespeare in tutto il mondo. Parentesi dolce e tenera la presenza del piccolo William (figlio di Angelica, età 6 anni) in sala per la prima volta a un Evento di Area Cultura, con fare partecipe al punto di scrivere alcune frasi su fogli consegnati alla sua mamma sul palco.
Un tocco simbolico di classe e particolarità all’inglese, da parte del Presidente di Area Cultura è stato l’offrire ad ogni Premiato ed infine anche a tutti i presenti i classici biscottini After Eight e il Whisky britannico Bayles alla crema. L’evento è stato patrocinato da: L’assessore alla cultura Dr. Miguel Gotor, l’UNAR- Unione nazionale Associazioni Regionali, l’associazione Piemontesi a Roma, lo Studio Scopelliti e Ugolini, l’Associazione della Tuscia , l’ENAC Ente Nazionale Attività Culturali, il CET Centro Europeo Turismo e Cultura di Roma e l’ANSI Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia.
La Giuria del prestigioso Premio è stata composta da: Dr.ssa Angelica Loredana Anton (Attrice, Scrittrice, Poetessa e Giornalista), Prof.ssa Carmela Costanzo (Prof.ssa di Lettere e Filosofia, Poetessa, Scrittrice e Critica Letteraria), Dr.ssa Sara Spoletini (Sociologa), Otiaky Chong (Psicologa).
Le foto ufficiali dell'evento sono di Fabio Maggiore.
Ufficio Stampa – Area Cultura