Bellissima fino all'ultimo, si è spenta poche ore fa Virna Lisi, grande icona del cinema italiano, aveva 78 anni e solo un mese fa aveva scoperto di avere una malattia incurabile. L'attrice nata ad Ancona nel 1936, non si era mai ripresa dalla morte del marito, Fransco Pesci, venuto a mancare nel settembre 2013, dopo ben 53 anni di matrimonio.
Virna Lisi, uno dei volti più conosciuti dl cinema italiano, definita come "angelo dagli occhi azzurri e dal sorriso amabile", se n'è andata stamattina nella sua casa romana dopo aver scoperto, solo un mese fa, di avere una malattia incurabile. Aveva 78 anni ma se li portava in modo splendido, il tempo e i segni sul volto non avevano minimamente intaccato la sua classe e il suo fascino. Un simbolo del cinema italiano che aveva onorato con prestigiosi premi: 6 nastri d'argento, un premio per la migliore interppretazione femminile a Cannes e 2 David di Donatello.
La carriera della grande attrice è iniziata subito, infatti Virna iniziò a muversi nel mondo del cimena già dall'età di 14 anni: era l'inizio degli anni 50 e la sua bellezza non passò inosservata. Si fa conoscere grazie a un famoso Carosello e a metà degli anni 50 interpreta i primo ruoli in film di un certo rilievo come "Lo scapolo", con Alberto Sordi. La grande popolrità per la Lisi arriva però, prima in tv e negli anni 60 la sua fama si consolida recitando accanto a grandi interpreti della commedia all'italiana: Totò, Raimondo Vianello, arrivando fino a Holliwood, dove recita con Frank Sinatra, Kack Lemmon, Tony Curtis. La carriera holliwoodiana si chiude nel 1968, quando Virna Lisi stracciò un contratto dopo aver rifuìiutato di interpretare "Barbarella", a causa di una scena di nudo. Anche negli anni 80 Virna continuò a lasciare il segno nel cinemae, dopo una lunga assenza, negli anni 2000 tornò a recitare in tv e la fiction le diede la possibilità di dimostrare ancora una volta il suo talento.
Poco più di un anno fa il solore per la perdita dell'amato marito Franco Pesci, un matrimonio durato 53 anni da cui è nato il figlio Corrado che le è rimasto vicino fino all'ultimo. E' stato lui a dare la notizia della scomparsa della madre, questa mattina, raccontando che se n'è andata nel sonno.