Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Asmef partecipa al Premio Eccellenza Italiana a Washington

Condividi su:

A Washington oggi 25 ottobre si è tenuta l’edizione 2014 del Premio Eccellenza Italiana al Cafè Milano, uno dei ristoranti italiani piu famosi al mondo.
Asmef , associazione Mezzogiorno Futuro, presieduta da Salvo Iavarone, e da anni impegnata sul tema della storia della emigrazione italiana attraverso la Rassegna “ Giornate dell’ Emigrazione”, patrocinata dal Ministero per gli Affari esteri e dalla Regione Campania, è stata inserita nel comitato promotore del Premio.

Il Premio Eccellenza Italiana è un riconoscimento internazionale che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere storie personali di successo, persone coraggiose, creative e realtà produttive e prodotti innovativi. Tutto ciò è il risultato non tanto dell’utopia del successo e dell’apparire, ma della filosofia e della concretezza del Merito!
Persone, prima di tutto, ma anche Aziende, Stili e Profili che danno un contributo significativo al cambiamento culturale e sociale affermando i contenuti propri del Made in Italy: cultura, benessere, bellezza, eleganza, passione, innovazione. I valori più espressivi e unici dell’italianità!

Il Premio Eccellenza Italiana, presieduto da Santo Versace, è stato pensato e ideato da Massimo Lucidi giornalista ed Emotional Designer che ha riunito una serie di imprenditori e professionisti, in un Comitato Italiano e in un Comitato Americano. “Occorre sempre e in ogni luogo difendere il Made in Italy ma oltre la difesa bisogna riconoscere, raccontare e perché non premiare la cultura dell’Essere Italiani” spiega Santo Versace. Il messaggio di Santo Versace e di alcuni membri del Comitato come il professore Luca Piretta nutrizionista e volto televisivo e di Salvatore Lauro poliedrico imprenditore e armatore sono disponibili nel video sul sito del premio (www.premioeccellenzaitaliana.it).
“Il Premio Eccellenza Italiana” – afferma Massimo Lucidi – “è per chi crede e per chi lavora con entusiasmo, per chi nonostante le difficoltà e le delusioni sorride al futuro, perché lavora con il prossimo e per il prossimo. Tanti di questi sono gli italiani in Italia e nel mondo!”
“ Siamo felici, e ringrazio Massimo Lucidi, di far parte di questo Premio,  che è molto importante per tutta l’ Italia” – dichiara Salvo Iavarone, presidente di Asmef – “Esso esporta non solo importanti imprenditori vincitori e premiati a vario titolo. Ma esporta i valori della meritocrazia, e la vivacità di un Paese troppo spesso catalogato da media superficiali come provinciale, o peggio ancora non affidabile ! “

Quest’anno riceveranno il Premio Eccellenza Italiana: per la Sezione Industria, l’AMBROSI Spa; per la Cultura l’INTERNATIONAL BROKER ART; per la Sezione Servizi, LUCIANO PONZI; per la Sezione Artigianato: LUNA CAPRESE

Un Premio Speciale sarà assegnato al Patron del Cafe Milano, imprenditore globale che in modo autentico e originalissimo porta avanti i Valori dell’Italianità, Franco Nuschese. Infine all’attore Nicola Acunzo sarà attribuito un riconoscimento per l’impegno civile, che con la sua prima opera da regista, “Il Silenzio di Lorenzo”, valsa peraltro a vincitrice del premio internazionale del cortometraggio Dino De Laurentis racconta la scomparsa del Sindaco di Battipaglia nel 1953, un unicum che rimanda al recente omicidio di un altro Sindaco coraggioso, Vassallo a Pollica.  

Immagine del Premio Eccellenza Italiana è la DONNA, opera dello scultore italiano Michelangelo Toffetti  (www.michelangelotoffetti.com), al quale  sarà consegnato un Diplom Of Honor da parte del Comitato Americano.

 

NOTA sull’OPERA del PREMIO

L’opera realizzata dal Maestro Toffetti per il Premio Eccellenza Italiana rappresenta una donna. Si tratta di una scelta artistica volutamente innovativa nel vasto panorama dei più o meno noti premi internazionali. La ben più classica iconografia della forza, della potenza e, in fin dei conti, del potere, della supremazia – quasi di nietzschiana inconscia reminiscenza – è qui, invece, sostituita dalla grazia, dalla esilità, ma altresì dal fascino che sempre suscita la femminea bellezza.
“Bellezza è donna” – commenta Toffetti – “perché la bellezza, nel senso più alto dell’arte, è creazione, generazione e vita”
L’opera, tuttavia, non si richiama alla classica iconografia risorgimentale del Bel Paese. Nella bellezza della donna l’autore rende plastica l’essenza di un Paese radicato “nella creatività, nel bell’essere, nel benessere,nella fantasia e nell’eccellenza”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook