Zaha
La regina delle curve
di Marcello Restaldi e Elisabetta Priano
Illustrazioni di Nashmin Valadi
Edizioni Global Thinking Foundation
Collana: Voci di donne da infiniti universi
Pagine 28
Dimensione 14,8x21
Data di uscita: 16 dicembre 2023
Prezzo € 4,90
Alla nona edizione del Xmas Comics di Torino che si terrà il 16 e il 17 dicembre presso l’OVAL di Lingotto Fiere, verrà presentata in anteprima una novella grafica su Zaha Hadid, la geniale architetta e designer scomparsa nel 2016.
Realizzata da Global Thinking Foundation in collaborazione con Anonima Fumetti per la raccolta “Voci di donne da infiniti universi”, la novella fa comprendere come l’occhio femminile non veda solo ad angoli retti, ma anche nell’architettura è possibile uscire dagli schemi che vogliono gli edifici sempre perfettamente diritti. Quest’attenzione al bello e funzionale fa di Zaha Hadid “la regina delle curve”.
L’opera, scritta da Marcello Restaldi e Elisabetta Priano e disegnato da Nashmin Valadi, racconta la vita della prima donna a ricevere il premio Pritzker per l'architettura nel 2004. In 28 pagine si passano a rassegna i successi, si racconta del suo impegno nella politica e nelle arti, del suo rapporto con la religione araba.
«Attraverso le graphic novel originali di donne coraggiose e ardimentose poco conosciute in Italia ma con una fama internazionale che ha permesso loro di superare stereotipi e discriminazioni di genere dimostriamo che le Donne possono essere scienziate, artiste, architette di altissimo livello con la capacità di favorire un impatto sociale che lascia il segno ed è di esempio nella società», ha dichiarato Claudia Segre, fondatrice e presidente di Global Thinking Foundation.
Nello stand saranno presenti anche gli autori che stanno contribuendo alla realizzazione della questa collana, ossia Marcello Restaldi, Alessandra Raschio Bachino, Nashmin Valadi e Simone Cutrì, che una volta conclusa la sezione delle artiste si dedicherà alle sportive per poi terminare con la 15esima che, donna emancipata, è rappresentazione e dimostrazione del raggiungimento della parità di genere.
La presenza al Xmas Comics conferma l’impegno della Fondazione sul territorio torinese e piemontese che verrà ribadito con la partecipazione alla JTWIA di marzo e poi con il Festival internazionale dell’Economica di giugno.