È all’ordine del giorno assistere a scippi e borseggi ma lo è altrettanto esserne vittima. Stanotte, per l’ennesima volta, un gruppo di borseggiatori è entrato in azione prendendo d’assalto i passeggeri in attesa di uno dei bus notturni. Intorno a mezzanotte, 5 romeni sono stati arrestati dai Carabinieri del Nucleo Scalo Termini subito dopo aver preso d’assalto un gruppo di passeggeri che stava aspettando un bus notturno al capolinea di piazza dei Cinquecento, a Roma.
La banda di borseggiatori composta da 5 cittadini romeni tra i 31 e 35 anni, tutti con precedenti penali e senza fissa dimora nella Capitale, aveva organizzato tutto. Dopo aver accerchiato il gruppo di persone sulla banchina, hanno aspettato l’arrivo dell’autobus, approfittando della confusione per entrare in azione. Fortunatamente, mentre i borseggiatori afferravano i portafogli dei passeggeri, sono entrati in azione i militari, che avendo notato il gruppo sospetto aggirarsi nella piazza, li stavano seguendo già da tempo. I malviventi sono stati bloccati e ammanettati e sono stati portati in caserma, dove ora dovranno rispondere di furto aggravato.
I passeggeri che hanno subito l’aggressione sono agguerriti, uno di loro dice “Non si tratta di azioni criminali sporadiche: i furti, i borseggi, i pestaggi e persino le aggressioni ai militari sono all’ordine del giorno”. Uno dei responsabili Atac esorta dicendo “sono protetti dall’alto e sono impunibili” e in riferimento ai 5 criminali arrestati stanotte continua dicendo "cosa pensate? Sicuramente avranno passato la notte in caserma, forse sono ancora trattenuti dai militari, ma tra oggi e domani, le stesse face, le rivedremo di nuovo qui, con le mani nelle tasche delle persone”.