Il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, ospite di “Agorà”, la trasmissione di approfondimento politico e di attualità, in onda su RAI3, affronta la questione dei danni causati dalla forte alluvione che ha messo in ginocchio la sua Regione.
Per il Presidente Bonaccini la situazione in Emilia Romagna è così drammatica a tal punto da affermare che la devastazione del maltempo è paragonabile a quella di un terremoto: “La portata della devastazione del maltempo è quella di un altro terremoto. Saranno danni quantitativamente minori, ma saranno di qualche miliardo di euro”.
Come accaduto in passato con il terremoto, il Presidente Bonaccini è convinto che anche questa volta gli Emiliani sapranno reagire, e aggiunge le misure che servono per aiutare famiglie, lavoratori e imprese a superare questo momento molto difficile: "Come per il terremoto ricostruiremo tutto. Al governo abbiamo detto che abbiamo bisogno di tante risorse, ma anche di norme speditive, c'è bisogno di un commissario straordinario, adempimenti per i lavoratori, per prorogare scadenze, mutui rate, tanti investimenti. Purtroppo abbiamo una grande esperienza in materia. Le istituzioni devono avere l'ossessione di stare vicine alle persone".