“Come poliziotto di pattuglia si sa che cosa spinge alla criminalità”, ha detto un capo del dipartimento delle forze dell’ordine. Parlando della droga come denominatore comune della maggior parte dei crimini, ha espresso le esperienze delle forze dell’ordine di tutto il mondo che spesso hanno l’impressione di combattere contro la droga una guerra che non è possibile vincere.
Chiaro quindi il legame tra lo spaccio di droga, l’uso di droga e la criminalita`in aggiunta ai severi problemi di salute che questa comporta in chi ne fa uso.
Il filosofo e umanitario L.Ron Hubbard, gia` negli anni ‘70, osservo` che l’abuso di droga metteva a repentaglio non solo la salute, ma anche la capacità di apprendere, gli atteggiamenti, la personalità e la generale acutezza mentale.
Cosa fare allora per vincere questa guerra? La repressione da parte delle autorita` e` continua ma e` impensabile che riescano a raggiungere tutti i responsabili. Non si puo` quindi relegare tutta la responsabilita` a polizia, carabinieri, guardia costiera ecc… e pensare che null’altro possa esser fatto. Quale scenario avremo davanti a noi se non interveniamo costantemente per impedire che i giovani in particolare cadano nella trappola della droga? Vogliamo una societa` drogata in cui e` “normale” farsi le canne, sniffare cocaina e poi presentarsi al lavoro e gestire una famiglia? No, il buon senso comune ripugna una tale condizione.
Ecco quindi che attraverso la prevenzione con la corretta informazione si rendono le persone consapevoli dei gravi rischi che le sostanze stupefacenti causano.
E c’e` chi si occupa attivamente e a livello globale di portare avanti un intenso programma di prevenzione come la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga. Associazione di pubblica utilità, non a scopo di lucro, che dà ai giovani e agli adulti informazioni basate sui fatti in merito alla droga, affinché possano prendere decisioni consapevoli e vivere liberi dalla droga.
Grazie all’efficacia dei materiali didattici e all’impatto delle attività del programma, ovunque venga attuato, la campagna La Verità sulla Droga ispira il rispetto e il sostegno di insegnanti, istruttori, sanitari, consulenti scolastici, agenti di polizia, leader di comunità, funzionari governativi, studenti e genitori.
Il programma mondiale La Verità sulla Droga sta facendo notevoli progressi verso il raggiungimento di una generazione che rimarrà libera dalla devastazione causata dall’uso di droga. Ecco alcuni riscontri:
“Posso dire senza ombra di dubbio che il programma di studio di La Verità sulla Droga, utilizzato nel corso dell’ultimo anno, è il migliore e più completo che abbia mai usato. Il DVD stesso, insieme agli opuscoli e ai piani delle lezioni, mi ha dato l’opportunità di presentare le informazioni sulla droga in un formato che ha letteralmente attirato l’attenzione degli studenti. Faccio vedere molti video e DVD nel corso del semestre e questo DVD è l’unico che gli studenti chiedono di vedere di nuovo.”
Educatore sulla Salute, Monrovia, California, USA
“Volevo giusto ringraziarvi ancora una volta per l’intero programma di La Verità sulla Droga. Ho iniziato ciascun periodo di insegnamento chiedendo agli studenti il motivo per cui le persone si drogano e loro hanno risposto senza esitare: per far parte del gruppo, evasione, relax, noia, per sentirsi grandi, ribellione o semplicemente per fare esperienza. Si sono resi conto che un sacco di cose che sentono per strada sulla droga sono bugie, e questo è soprattutto grazie al vostro programma. Lo abbiamo molto apprezzato.” Insegnante, U.S.
Il numero sempre crescente di giovani che usano questi materiali e che condividono la verità sulla droga con amici e familiari è una prova dell’efficacia del programma che si incentra su una serie completa di opuscoli ognuno dei quali dedicati ad una sostanza specifica e ad un opuscolo La Verita` sulla Droga che li riassume tutti. Altri i materiali utilizzati nella campagna che si possono conoscere visitando il sito https://www.noalladroga.it
I Volontari dell’ Emilia Romagna distribuiscono regolarmente questi materiali omaggio a privati e negli esercizi pubblici e nella giornata di mercoledi` 17 maggio ne hanno consegnati 400 nella zona di Cesenatico centro.