Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cibus: il 17esimo Salone Internazionale dell'Alimentazione a Parma

Prove generali di Expo 2015

Condividi su:

Da oggi fino all'8maggio, a Parma, Cibus, il 17esimo Salone Internazionale dell'Alimentazione, la fiera dedicata alle aziende agroalimentari e al cibo "made in Italy". Espositori e operatori commerciali provenienti da più di 100 Paesi i protagonisit di una manifestazione cresciutanel corso degli anni e particolarmente sentita ora, ad un anno dall'Expo 2015. 

Temi principali, infatti, saranno la sostenibilità, la lotta agli sprechi, in perfetta coerenza con l'Expo, l'innovazione e la lotta alla contraffazione che troppo spesso danneggia i marchi e soprapputto la qualità del cibo italiano e non solo.  

''La richiesta di cibo made in Italy da ogni angolo del pianeta - sottolinea Fiera di Parma Spa - sta rapidamente crescendo e la nostra produzione sta cercando di divenire prodotto di largo consumo, arrivando sugli scaffali della grande distribuzione estera''.

Alla conquista di nuovi mercati e di nuove sfide, quindi, Germania, Francia Regno Unito, Canada, Giappone, Russia e molti altri, senza dimenticare il ruolo chiave svolto dai Paesi del Sud Est Asiatico. L'Italia la farà da padrone con diverse produzioni Dop e Igp tra cui Aceto balsamico di Modena, e Grana Padano.

All'inaugurazione di oggi, lunedì 5 maggio, presiederà il Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda mentre domani interverrà  il vice ministro delle Politiche Agricole, Andrea Olivero. Per parlare dell'Expo, cui è dedicato un intero padiglione, invece, si attenderà la conferenza stampa di mercoledì 7 maggio, con Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole.

Attualià, economia, made in Italy, nutrizione e innovazione diventano quindi, i punti di partenza per una ripresa che deve molto all'agoalimentare; programmi di cucina, libri, manifestazioni, sagre ed eventi di qualsiasi natura, dedicati all'enogastronomia italiana, ce lo dimostrano ogni giorno.  Per questi e molti altri motivi, al Cibus 2014 parteciperanno anche Cracco, Vissani, Oldani, Cedroni, oltre agli chef di Academia Barilla e scuola Alma. Fra gli ospiti anche Carolina Kostner, Jorge Lorenzo, Mauro Bergamasco e la squadra di ciclismo Neri, pronta per il Giro d'Italia.

Il Fuori salone "Cibus Land" allienterà la presenza dei visitatori con mostre, corsi di fotografia culinaria, degustazioni e spettacoli per le vie di Parma; da non perdere il 7 maggio la "digital Food night" quando il cibo incontrerà la realtà in crescita delle startup tecnologiche.

FONTE: ANSA

Condividi su:

Seguici su Facebook