Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Allarme Censis: 10 ricchi guadagnano quanto 500.000 operai

Col bonus Irpef oltre 3 miliardi per i consumi

Condividi su:

Ricchezza e patrimoni sempre più squilibrati, secondo il Censis. Poco meno di 2mila italiani ricchissimi, membri del club mondiale di ultraricchi, dispongono di un patrimonio complessivo superiore a 169 miliardi di euro (senza contare il valore degli immobili): cioè lo 0,003% della popolazione italiana possiede una ricchezza pari a quella del 4,5% della popolazione totale.

BONUS IRPEF - Manca meno di un mese alla prima busta paga "gonfiata" del bonus Irpef: come verranno impiegati gli 80 euro al mese dai 10 milioni di italiani che ne beneficeranno? Dipende, dice il Censis, se il bonus Irpef sarà permanente oppure una tantum. Nel primo caso, stima un incremento della spesa per consumi in 8 mesi superiore a 3,1 miliardi di euro, il 15% in più rispetto al caso in cui il bonus non venga rinnovato.

In questo caso, secondo il Censis, sarebbero circa un milione in più le persone che destinerebbero tutti o in parte gli 80 euro ai consumi. I comportamenti tuttavia - sottolinea ancora l'istituto di ricerca socio-economica - saranno molto diversi se l'introduzione del bonus sarà strutturale o se invece non avrà continuità nel tempo. Nel caso in cui gli 80 euro costituiranno un incremento una tantum del reddito, il Censis stima che 2,7 miliardi di euro (dei 6,7 miliardi totali previsti dal decreto del governo) andranno ad alimentare la domanda interna. In particolare 2,2 milioni di beneficiari del provvedimento impiegheranno tutti gli 80 euro mensili in consumi, per una spesa pari a 1,5 miliardi di euro negli otto mesi. Altri 2,7 milioni di beneficiari li spenderanno solo in parte per consumi, per un valore di 1,2 miliardi di euro (e destineranno 700 milioni di euro ad altro). Invece, 5 milioni di beneficiari useranno il bonus esclusivamente per impieghi diversi dai consumi (risparmieranno, pagheranno debiti, ecc.), per un ammontare di 3,3 miliardi di euro.

Il bonus sarà riconosciuto in busta paga, a partire da maggio, senza dover fare domanda.

Condividi su:

Seguici su Facebook