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Claudia Conte: “Non esistono lavori o studi da femmine o da maschi”

La Conte parla alle studentesse di Milano per promuovere l’empowerment femminile all’interno dell’iniziativa “Inspiring Girls' Role Model” di Valore D

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Claudia Conte, considerata da Forbes tra le più giovani e visionarie rappresentanti del panorama culturale italiano,
e da sempre attiva per promuovere l’uguaglianza di genere, l’empowerment femminile e i diritti delle donne, aderisce al progetto di Valore D e incontra le studentesse nelle scuole milanesi per condividere la sua esperienza personale e professionale e per dare alle giovani ragazze l’ispirazione, la motivazione e l’esempio di cui hanno bisogno per realizzare a pieno il proprio potenziale.

Questa iniziativa fa parte del progetto internazionale “Inspiring Girls”, fondato dall’avvocata inglese Miriam González Durántez e oggi attivo in 30 Paesi, promosso in Italia da Valore D, la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva in partnership con ENI e Intesa Sanpaolo e con il patrocinio del MIUR. Valore D seleziona le rode model che durante gli incontri nelle scuole di tutta Italia possono raccontare le loro storie e incoraggiare gli studenti e le studentesse a seguire le proprie aspirazioni, liberi da stereotipi di genere, pregiudizi e discriminazioni.

La Conte durante la sua visita all’Istituto Quintino di Vona a Milano commenta la sua esperienza come “Inspiring Girls' Role Model”:
“Il divario di genere nel mondo scientifico è ancora molto presente e si radica, sin dai primi cicli di istruzione, negli stereotipi, ancora oggi diffusi, che vorrebbero le ragazze poco portate verso le materie scientifiche e che bloccano sul nascere i loro talenti. Sono felice di collaborare con Valore D per aiutare le ragazze a liberare il loro potenziale, a capire che non esistano lavori o studi “da maschio” o “da femmina”. Grazie al pnrr spero che vengano promossi piani formativi per incentivare tra le ragazze – a partire da quelle che vivono nei contesti più svantaggiati – l’acquisizione delle materie STEM.”

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