E’ possibile migliorare noi stessi, la nostra vita e il modo in cui ci relazioniamo con gli altri incrementando cosi` la nostra sopravvivenza futura. Questo lo scopo e il risultato fondamentale della ricerca filosofica del fondatore di Scientology L. Ron Hubbard che ha lasciato all’umanita` un’eredita` di inestimabile valore in termini di testi scritti e conferenze registrate.
La religione di Scientology e` una confessione religiosa che parte dalla persona stessa, dalla sua vita attuale e la solleva dagli impedimenti che mantengono la sua consapevolezza alla condizione di un essere che e’ limitato dagli aspetti fisici della vita.
Per usare parole del Prof. Aldo Natale Terrin, Prof. Emerito dell’istituto di liturgia Pastorale Santa Giustina di Padova: “...in una situazione in cui Dio non si mostra agli uomini, una religione come Scientology e` -come dire– una nuova scommessa….Puo` servire a migliorare la propria performance spirituale e di conseguenza puo` davvero diventare una “pedana di lancio” per migliorare nello stesso tempo le sorti dell’umanita` intera.” (Scientology Liberta` e Immortalita` - 2017)
Volontari della Chiesa di Scientology delle Marche Missione di Senigallia hanno colto l’occasione di incontrare i concittadini alle feste di paese per dar loro la possibilita` di “conoscere se stessi” e da qui partire per migliorare se stessi.
Gli appuntamenti? Domenica 05 marzo alla “Sagra Polentara” di San Costanzo (PU) e domenica 12 marzo all’Artigianato ai Portici di Senigallia (An) dove hanno distribuito un pieghevole contenente 200 domande chiamato Oxford Capacity Analysis che ha lo scopo di aiutare a capire ciò che pensiamo di noi stessi e delle nostre attitudini.
Per gran parte della nostra vita ci è stato insegnato a credere che il carattere e le attitudini siano un aspetto genetico che non può cambiare e che devono essere “accettati così come sono”. Questo non è vero. In realtà si puo` cambiare e diventare una versione di noi stessi migliore e più felice, che affronta e vince le sfide della vita con conoscenza e facilità: il vero se stesso.
Continua il Prof. A.N. Terrin: “In pratica, il candidato e` posto come davanti a uno specchio dove egli vede se stesso, vede i suoi punti di forza e anche le eventuali aree di disagio. Al vasto repertorio di domande infatti fanno riscontro un illimitato numero di situazioni possibili (felicita’, stabilita`, serenita`, attivita` etc.) ma le domande fanno capo anche a possibili “aree di difficolta`” o disagi, piu` o meno espliciti, di carattere, familiare, socio-culturale, di tipo comunicativo, o a sfondo ambientale. Il grafico che viene elaborato poi tramite computer, suggella il risultato del test. E dunque avvia gia` eventualmente il soggetto verso alcuni possibili rimedi.
Percio` anche se si scoprono delle aree di sofferenza, cio` che e` importante per la Chiesa e` partire sempre positivamente, in quanto: c’e` un rimedio a tutto. Da questo punto di vista si puo` notare anche il carattere eminentemente pratico della Chiesa di Scientology, che pur contemplando dottrine, principi, assiomi e altro ancora, poi nella fattispecie, assume una dimensione pragmatica che appare prioritaria rispetto a tutte le dottrine, in quanto si rivolge subito ai compiti che le spettano: quello di poter offrire dei rimedi e di poter dunque portare a dei “miglioramenti” la persona che si affida alla sua cura. E questo compito la Chiesa lo realizza attraverso tecniche precise e collaudate.
Come mostrato dai volontari stessi, sul pieghevole e’ inoltre presente un codice QR che, quando scansionato, rimanda alla pagina web https://www.scientology.it/ per fare il test on line e per conoscere molto di piu`a riguardo.