Si è presentato spontaneamente ai colleghi della Questura di Roma: "Sono io il poliziotto che si vede in quella foto", ha ammesso l'agente.
La sua immagine mentre appoggia il piede su una manifestante a terra rilanciata su tanti media è presto diventata un 'caso'. Lo stesso capo della Polizia, Alessandro Pansa, non aveva usato mezzi termini nei confronti dell'agente: "Abbiamo un cretino da identificare".
La Procura di Roma ha disposto l'apertura di un fascicolo e nelle prossime ore gli atti dell'indagine interna della Digos saranno trasmessi al pm. La giovane calpestata finora non ha presentato denuncia. "Non voglio infilarmi in un processo che non porterebbe a nulla", dice. Si chiama Deborah Angrisani, ha 22 anni, è di Viareggio e studia all'Università di Pisa. Il ragazzo insieme a lei nelle immagini non è il fidanzato, ma entrambi militano nella Brigata Antisfratto."Ero spaventata, ci siamo sentiti prendere da dietro, ci hanno buttati per terra e hanno cominciato a picchiarci", ha raccontato.
Intanto per quattro manifestanti violenti sono stati convalidati i fermi, e non è escluso che nelle prossime ore altri possano essere identificati dai filmati.