Il ministro degli esteri, Luigi Di Maio, ha ammesso la débâcle del Movimento Cinque Stelle alle ultime elezioni amministrative, tenutesi lo scorso 12 giugno.
A riportare le dichiarazioni del ministro Di Maio, rilasciate ai cronisti nei pressi di Montecitorio, è l’Ansa: “È normale che l'elettorato sia disorientato – ha dichiarato - ma alle elezioni amministrative non siamo andati mai così male".
Nelle ultime elezioni comunali il movimento, guidato dal nuovo presidente Giuseppe Conte, non è riuscito a superare la soglia del 5% in nessuno dei capoluoghi di provincia al voto. Secondo Youtrend si tratta del peggior risultato nella storia del partito alle amministrative.
“Credo che il M5S debba fare un grande sforzo nella direzione della democrazia interna: nel nuovo corso servirebbe più inclusività, anche a soggetti esterni” ha aggiunto Di Maio rivolgendosi ai cronisti - lo dico a voi perché non esiste un altro posto dove poterlo dire".
Inoltre, il ministro degli esteri avrebbe fatto riferimento anche all’atteggiamento del movimento all’interno della maggioranza di Governo: "Non credo che possiamo stare nel governo e poi, per imitare Salvini, un giorno sì e uno no, si va ad attaccare il governo. La diplomazia lavora sette giorni su sette dal primo giorno di questa guerra, anche da prima che scoppiasse, non lavora solo la domenica.”