Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ottenere il mutuo: ecco i suggerimenti più importanti a cui prestare attenzione

Condividi su:

Richiedere un mutuo implica la necessità di porre attenzione a importanti fattori, come ad esempio informarsi preventivamente e in modo dettagliato  prima di firmare qualsiasi documento. Vediamo quali sono tutti gli accorgimenti da seguire. 

Ottenere il mutuo: gli aspetti principali da tenere in considerazione 

Per ottenere il mutuo si devono considerare diversi elementi, al fine di non commettere errori, ma soprattutto per poter analizzare al meglio tutti gli aspetti relativi a questo importante passo. Prima di tutto, sarà opportuno informarsi al meglio su ogni possibile dettaglio. Ciò vuol dire quindi ottenere quante più info possibili circa la documentazione che occorre presentare e quali garanzie sono richieste dalla banca ai fini dell’erogazione.

Di fondamentale importanza poi sono anche i tassi di interesse: sarà doveroso fare le opportune valutazioni, al fine di optare per la scelta più adatta al proprio caso ed evitare soluzioni non convenienti. In più ogni info dovrà essere ottenuta tramite fonti adeguate e, per questo, è meglio informarsi presso siti affidabili o esporre i propri dubbi direttamente alla banca. 

Ogni istituto creditizio offre alternative differenti, a prezzi vari, ma il funzionamento e la documentazione da dover presentare in genere tendono a rimanere gli stessi. Per accorciare i tempi e valutare diverse proposte nello stesso momento è possibile anche inoltrare la richiesta di mutuo online tramite facile.it o altri comparatori certificati che offrono un servizio di questo tipo. La comodità sta nel fatto che è possibile valutare le offerte e inviare la domanda direttamente tramite il proprio PC e comodamente da casa propria. 

Al giorno d’oggi non è infatti più obbligatorio recarsi presso una sede bancaria fisica per richiedere un mutuo. Sempre più persone puntano sulla modalità digitale,  poiché la considerano un’opzione conveniente e anche molto rapida. Si sommano poi a tutti questi fattori citati anche altri aspetti, sempre di notevole importanza, a cui è doveroso pensare, prima di inviare la richiesta per aprire un mutuo.

La somma da richiedere

Tramite il mutuo sarebbe meglio richiedere piccoli capitali e non somme eccessive, anche perché tali soluzioni risultano le più convenienti e tra l’altro sarà più semplice provvedere alla restituzione della cifra richiesta. 

Oltre a questo, si deve considerare anche la durata del mutuo, che può variare dai 5 ai 40 anni, da scegliere in base alla somma richiesta e alla propria situazione economica. 

Non si deve poi dimenticare di tenere in considerazione un altro punto fondamentale: il fatto che sono davvero molto rare le banche che erogano mutui capaci di coprire il 100% della cifra richiesta. Inoltre, la rata del mutuo, per essere sostenibile, dovrà essere sempre inferiore al 35-40% del reddito familiare che si possiede. Se così non dovesse essere, difficilmente le banche concederanno l’erogazione del finanziamento. 

Prestando attenzione a tutti questi fattori, non solo si avranno più possibilità di poter ottenere il mutuo, ma sarà anche più facile valutare la scelta migliore per la propria situazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook