La speaker della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi D’Alessandro, è stata in visita in Abruzzo dove si è recata a Montenerodomo (CH) per un ritorno alle origini della propria storia familiari. Infatti proprio dal piccolo borgo dell’Alto Aventino il nonno paterno, Tommaso Fedele D’Alessandro, partì nel lontano 1890 per raggiungere gli Stati Uniti.
La Pelosi, nata a Baltimora nello stato del Maryland, è stata la prima donna e la prima italoamericana a ricoprire la terza carica delle istituzioni statunitensi, nonché la prima donna a diventare capogruppo del Partito Democratico Usa in una delle due camere del Congresso.
Ad accogliere l’alto rappresentante della politica americana nel pomeriggio di ieri c’erano il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il sindaco del piccolo borgo sangrino, Angelo Piccoli, e i sindaci del territorio.
Per l’occasione è stata convocata una seduta del consiglio comunale, in piazza Benedetto Croce, durante la quale è stata conferita alla politica Americana la cittadinanza onoraria. Prima della cerimonia la Pelosi ha incontrato i cugini di secondo grado, Anna e Fedele Passalacqua, e le rispettive figlie Aurelia D’Orazio e Francesca Passalacqua.
“È un momento importante per la nostra regione. Con la visita della signora Pelosi, riallacciamo quel legame, mai dissolto, con gli emigranti che, all’inizio del ‘900, lasciarono l’Abruzzo per trovare fortuna oltreoceano” ha affermato il governatore dell’Abruzzo Marsilio.
“È stato un incontro molto emozionante e dall’alto valore simbolico – ha aggiunto Marco Marsilio – che per la Speaker della Camera americana ha avuto anche lo scopo di rinsaldare le radici con il territorio che diede i natali ai suoi avi.”