Dal 4 Marzo 2022 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali “Giò”, il nuovo singolo di Dabiel.
Il brano è una sorta di richiesta d’aiuto nei confronti di Giò, un alter-ego che abita nell’artista ed è fonte d’ispirazione per fare musica. Dabièl insegue questa figura perché sa che in esso ci sono tante risposte e soluzioni: un viaggio nel proprio Io e nella propria coscienza. Bisogna immaginare due figure, una nera ed una bianca che tentano di dialogare tra loro: quella nera, più cupa, realista, con la malinconia e la paura di rimanere solo che lo affligge, che parla ad una figura bianca (Giò), sfuggente, ironica e capace di sorprendere in qualsiasi modo o momento, ma che alla fine sarà in grado di svelare il giusto percorso da intraprendere.
Come introdurresti il tuo percorso musicale dagli esordi ad oggi?
Il mio percorso con la musica è cominciato a 16 anni quando grazie alla batteria sono riuscito ad esibirmi live per la prima volta. Da qualche anno a questa parte ho capito che mi piace molto scrivere e cantare le mie canzoni ed è su quest’onda che voglio continuare.
Perché i nostri lettori dovrebbero ascoltare Giò?
Giò è un viaggio dentro noi stessi; l'invito che rivolgo ai miei ascoltatori è quello di ascoltare se stessi e imparare a comprendersi. La parte migliore si tira fuori solamente dopo un grande lavoro e ascolto delle nostre sensazioni e ovviamente del nostro cuore.
Quali sono gli idoli con cui sei cresciuto e cosa ti hanno lasciato?
Ho davvero molti idoli, ma credo che al momento Caparezza, Fibra e i Maneskin siano di grande aiuto al mio modo di far musica e di pensare i testi. Sono un grande amante del rock e del blues, radici della musica che amo.
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Il mio sogno è quello di far conoscere la mia musica a più gente possibile; credo che trasmettere le mie sensazioni e i miei pensieri sia il miglior modo per far comprendere chi sono quanta voglia ho di mettermi in gioco. La musica è tutto per me.
Cosa bolle in pentola per i prossimi mesi?
Ci sono tanti progetti che aspettano di Avvenire alla luce; serve solo tempo e molta voglia di produrre brani che racconteranno ancora di più me stesso ed esprimeranno tutta l'energia che ho da vendere.