Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Re Mohammed VI riceve il presidente del governo spagnolo. Svolta nei rapporti tra Marocco e Spagna

Un terzo degli investimenti spagnoli in Africa viene effettuato in Marocco, che è anche il secondo partner economico di Spagna al di fuori dell'UE, mentre la Spagna è il primo partner commerciale del Regno Marocchino.

Condividi su:

Dal comunicato del palazzo Reale del Marocco si apprende che il Re Mohammed VI ha ricevuto oggi, 7 aprile presso il Palazzo Reale di Rabat, Pedro Sanchez, Presidente del Governo spagnolo, che, su invito del Sovrano, è in visita in Marocco nell'ambito di una nuova fase di partenariato tra i Regni del Marocco e della Spagna. 
L'accoglienza concessa dal Sovrano al Capo del Governo spagnolo riflette il coinvolgimento personale del Sovrano e il suo ruolo decisivo nel rilancio del rapporto marocchino-spagnolo. 
Sanchez ha partecipato insieme al Re Mohammed VI al Ftur ovvero la rottura del digiuno di Ramadan, è un segno fortissimo di amicizia da parte del Sovrano.
Questa visita arriva un anno dopo la crisi che ha scosso le relazioni tra i due paesi e segna la fine di una crisi innescata dal ricovero del capo dei mercenari del gruppo Polisario in Spagna e l'inizio di una nuova era basata sul rispetto reciproco. 
Questa udienza avviene in seguito della conversazione telefonica del 31 marzo tra il Re Mohammed VI e il Presidente del governo spagnolo e della lettera inviata il 14 marzo da Pedro Sanchez al Sovrano in cui il Governo spagnolo si impegna ad inaugurare una nuova fase nei rapporti tra i due Regni, improntata alla trasparenza e al rispetto reciproco.
Questa nuova dinamica fa riferimento all'appello del Re nel suo discorso del 20 agosto 2021 ad inaugurare una tappa senza precedenti nelle relazioni tra i due Paesi. 
Durante questa udienza di oggi, Pedro Sanchez ha voluto riaffermare la posizione della Spagna sulla questione del Sahara, considerando l'iniziativa marocchina di autonomia come la base più seria, realistica e credibile per risolvere la controversia. Tale posizione annunciata ufficialmente il 18 marzo e approvata dal parlamento spagnolo il giovedì 07 aprile. 
Al colloquio tra il Re Mohammed VI e il Presidente del Governo spagnolo è stato ribadito il desiderio di aprire una nuova tappa nelle relazioni tra i due Paesi, basata sul rispetto reciproco, sulla fiducia reciproca, sulla consultazione permanente e su una franchezza e lealtà.
A questo proposito, si è convenuto in particolare di attuare azioni concrete nel quadro di una tabella di marcia che copra tutte le aree del partenariato, integrando tutte le questioni di interesse comune. 
Inoltre, l'udienza Reale concessa al Capo dell'Esecutivo spagnolo è stata l'occasione per illustrare i vari aspetti di interesse comune nelle loro componenti politiche, economiche, di sicurezza e culturali. 
Anche le questioni regionali e internazionali erano nel menu di questi colloqui. 
Va notato che un terzo degli investimenti spagnoli in Africa viene effettuato in Marocco, che è anche il secondo partner economico del Paese iberico al di fuori dell'Unione Europea, mentre la Spagna è il primo partner commerciale del Regno Marocchino.
Hanno partecipato a questa udienza da parte spagnola, il Ministro degli Affari Esteri, José Manuel Albares, l'Ambasciatore spagnolo a Rabat, Ricardo Diez-Hochleitner, e da parte marocchina, il Consigliere del Re, Fouad Ali El Himma, il Ministro degli Affari Esteri, Nasser Bourita e l'Ambasciatrice marocchina a Madrid, Karima Benyaich. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook