Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Gazzetta del Mezzogiorno torna in edicola

Condividi su:

Oscar Iarussi, direttore della Gazzetta del Mezzogiorno descrive così il ritorno del quotidiano: "Un giornale che torna ad esistere ha un sentore d'alba nel crepuscolo della carta stampata che accompagna la scia del post-Novecento".
Il giornale torna in edicola, sul web e sui social dopo una stop di circa sette mesi.
"La Gazzetta - scrive Iarussi - proverà ad essere un laboratorio di esercizi di realtà, privo sia della retorica delle 'eccellenze meridionali' sia della nostalgia di un'arcadia fatta di sole e mare, rappresentazione speculare a quella del Sud come insanabile terra criminale".
Lo scopo della Gazzetta è quello di "contribuire a formare una comunità di lettori, giorno dopo giorno, nella complessità del lavoro di un quotidiano cartaceo e digitale nel tentativo di irrobustire la trama fra istituzioni, cittadini, imprese, università, scuole, associazioni".
Poi Iarussi conclude: "Per noi la 'questione meridionale' equivale a raccontare che proprio qui nel Mezzogiorno si gioca la partita cruciale per il paese intero e per l'idea stessa e la concretezza dell'Europa unita, a cominciare dal dilemma salute-crescita e dal patto tra uomo e natura caro alle giovani generazioni".
La Gazzetta aveva smesso di stampare copie l'1 agosto 2021 dopo 133 anni, a causa del fallimento delle due società editrici e proprietarie della testata.
 

(foto e fonte ansa.it)

Condividi su:

Seguici su Facebook