Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Leggere fa bene al guadagno

Le persone che leggono per l'autoeducazione hanno guadagnato il 21% in più da adulti

Condividi su:
Di Giorgio Nadali

Secondo uno studio condotto da economisti dell'Università di Padova, le persone che leggono per l'autoeducazione hanno guadagnato il 21% in più da adulti, rispetto a coloro che non hanno avuto questa abitudine di crescita.

In un altro studio condotto da Daniel Belsky (Duke University), che ha studiato 918 neozelandesi, ha scoperto che gli individui che hanno sviluppato la lettura per imparare l'abitudine, guadagnavano più entrate, avevano più risorse e avevano finanze migliori all'età di 38 anni rispetto ai loro coetanei.

    L'86% dei ricchi ama leggere contro il 26% dei poveri.

    Il 63% dei ricchi ha ascoltato audiolibri durante il tragitto casa-lavoro contro il 5% dei poveri.

    L'85% dei ricchi legge due o più libri di auto-miglioramento ogni mese contro il 15% dei poveri.

    L'88% dei ricchi legge 30 minuti o più al giorno contro il 2% dei poveri.

I genitori che instillano nei figli l'abitudine alla lettura educativa quotidiana, preparano i figli a guadagnare di più durante la loro vita. Questa abitudine, si scopre, li segue nei loro anni adulti.

Un recente studio della Brown University, in cui sono state intervistate quasi 50.000 famiglie, ha concluso che è improbabile che le abitudini dei bambini varino dopo i 9 anni. Poiché la maggior parte di quei primi anni per i bambini vengono trascorsi a casa, la maggior parte delle abitudini che i bambini adottano, come come leggere per imparare, provengono principalmente dai loro genitori.

Come neonati e bambini, il nostro cervello è cablato per natura per il comportamento "scimmia vede, scimmia fa", grazie a qualcosa chiamato "neuroni specchio". Di conseguenza, i bambini acquisiscono la stragrande maggioranza delle loro abitudini dai genitori. Bene o male.

 

 
Condividi su:

Seguici su Facebook