Il 37enne antropologo e docente pugliese d’italiano L2, Vito Maria Camposeo, ha rilasciato una lunga intervista a Mondospettacolo.com in cui ha parlato del ritorno della sua seguitissima rubrica social I Sogni C...ostruiti (il suo primo ospite della seconda edizione è stato l'event manager e modello Miky Falcicchio), attraverso la quale esplora la dimensione onirica e inconscia dei personaggi famosi dello show business italiano ripercorrendo la loro carriera artistica, delle sue nuove collaborazioni, ma al tempo stesso ha colto l'occasione per lanciare un monito ai tanti aspiranti artisti che vengono purtroppo illusi e raggirati da pseudo-manager e agenzie farlocche.
"Lo show business italiano? Wow… direi un’accozzaglia di bellezza e nefandezza - ha detto l'opinionista tv a Mondospettacolo.com -. Credo possa portarti alle stelle con le chiavi giuste a prescindere dal concetto ormai utopico di meritocrazia, per cui se scovi la serratura corretta ti si aprono tante porte. Spesso però mi chiedo a che prezzo?! Non è tutto oro ciò che luccica e purtroppo quelle porte ti si possono chiudere in faccia se non adempi a certi doveri o per meglio dire…voleri. Personalmente nel mio piccolo non essendo famoso, ho visto e sentito cose sul mio conto di cui nemmeno io ero a conoscenza e solo perché magari non ho peli sulla lingua e non mi faccio mettere i piedi in testa senza soccombere come molti vorrebbero o avrebbero voluto! Nel mondo dello show business c’è di tutto, purtroppo anche gente davvero di basso livello, invidiosa e cattiva, personaggi di becera natura e di poca cultura che ti guardano dall’alto verso il basso della loro vita insulsa. Per fortuna ho conosciuto anche bella gente, pulita e lontana da sporchi interessi".
Camposeo si è poi tolto qualche sassolino dalla scarpa: "Ho ricevuto dei trattamenti poco carini da parte di alcuni personaggi che millantano di essere chi non sono, purtroppo mi sono fidato come capita a molti. Ti dico che non sono una persona vendicativa - ha sottolineato il docente e opinionista barese -, perché credo che tutto prima o poi si paghi nella vita, quindi lascio fluire le energie… tempo al tempo, credo nel karma. Posso dirti che un giorno avrò la mia rivincita e sai perché? Perché anche se non dovessi arrivare in alto nello spettacolo, e ti confesso che non è mai stato tra le mie più grandi ambizioni perché ho studiato altro nella vita e la mia carriera da docente ce l’ho, non ho bisogno di inventare un gossip per lavorare o spacciarmi per chi non sono. Mi sento già arrivato per la mia bellezza d’animo, cosa di cui molti esseri spregevoli non potranno mai vantare. Consiglio a molti giovani di non fidarsi di tutti, nel mondo dello spettacolo ma anche in altri settori ci sono molti millantatori che chiedono soldi per farti lavorare, in realtà ti lasciano parcheggiato per non parlare di altri tipi di favori… bisogna stare sempre con gli occhi ben aperti e capire di chi potersi fidare o meno. Mai scendere a compromessi e lasciate che parlino… l’invidia è una brutta bestia ma soprattutto, una cattiva consigliera. L’importante che se ne parli. E poi e poi e poi.. come ti dicevo continuo con il mio lavoro da docente e perché no… magari prenderò parte anche a qualche ricerca in veste di antropologo che in fin dei conti è quello che sono. Studiare le culture come la nostra ed esplorare le tradizioni nutre al massimo la mia sete di curiosità".
Per quanto riguarda il futuro, Vito ha svelato: "Ho in programma e la speranza di portare la mia rubrica dai social alla tv. Inoltre c’è in cantiere un nuovo format televisivo con il mio amico stilista Andrea Ubbiali con la collaborazione di una nostra amica ufficio stampa. Non posso dire altro per il momento, top secret! Inoltre alla mia rubrica social sta per aggiungersi una sua costola come mi piace chiamarla, IL DIBATTITO. Ho intenzione di realizzare delle puntate con ospiti VIP e NIP con delle live a tre o quattro invitati per disquisire in merito a diverse tematiche come il razzismo, l’omosessualità, il randagismo, il femminicidio e tanto altro. Non mancherà la leggerezza parlando di gossip e reality show. Ne vedremo delle belle".