Mercoledì 1 settembre, presso la sede della Parrocchia Sant'Efisio di Cagliari, della Chiesa Ortodossa Italiana, e con la presenza di padre Roberto Pinna, presbitero ortodosso e Console Onorario della Repubblica della Ossezia del Sud , si è svolta la cerimonia di commemorazione dei Martiri di Beslan.
Nel 2004 un gruppo di 32 terroristi islamici ceceni sequestrarono 1200 tra bambini e insegnati della scuola n. 1 della città osseta di Beslan. Dopo tre giorni negli scontri con le forze di sicurezza russa perirono 334 ostaggi (dei quali 186 bambini) e 700 feriti tra gli ostaggi, oltre 11 morti e 30 feriti tra le forze di sicurezza russe, ulteriori 10 tra poliziotti, civili e soccorritori. Nello scontro furono uccisi 31 dei 32 terroristi islamici ceceni. Dopo questo fatto di sangue gli osseti, dove la minoranza islamica era assai numerosa, abbandonarono in massa l'Islam per aderire alla Chiesa Ortodossa Russa.
Dopo l' esecuzione dell' inno ufficiale della Repubblica, la lettura di brani poetici a cura della dott.ssa Alessandra Sorcinelli e del dott. Franco Carta, il Parroco ha svolto una preghiera per i defunti.
Commossa la partecipazione dei fedeli e Amici presenti.
Al termine della cerimonia l'artista Dadi Isabelle D'Angelo ha donato un suo bellissimo quadro.