Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tuturano, previste punte di quasi 40 gradi: ecco come comportarsi

Secondo gli esperti de IlMeteo.it nella nostra cittadina si toccheranno valori più alti che sulla costa, con venti assenti o deboli da sud. Evitare di uscire durante le ore più calde della giornata.

Condividi su:

L'anticiclone africano si sta stabilizzando sempre di più sulla nostra Penisola, portando bel tempo e temperature elevatissime, soprattutto al centro-sud, dove in queste ore si stanno toccando punte anche di 43-45 gradi. Nei prossimi giorni non c'è da stare tranquilli, perché il termometro schizzerà verso l'alto soprattutto in Sicilia e in Puglia, dove potrebbero essere toccate punte di oltre 40 gradi. Non andrà meglio a Tuturano, frazione di Brindisi, dove è prevista un'afa opprimente per le ore notturne e un caldo afoso e umido durante il giorno. Questo farà anche percepire alcuni gradi in più di temperatura sulla pelle. Secondo gli esperti de IlMeteo.it oggi nella frazione brindisina si toccheranno punte di 36 gradi, almeno nelle ore centrali della giornata. Il caldo subirà una ulteriore impennata nella giornata di domani e poi giovedì, quando sono previsti valori davvero bollenti, molto vicini ai 40 gradi. Giovedì la temperatura massima che si registrerà sarà di 38 gradi. Come già detto la forte umidità farà anche percepire alcuni gradi in più. 

In questa situazione di caldo eccezionale è bene ricordare un vademecum su come comportarsi. Se potete evitate di uscire da casa durante le ore più calde, specie durante le prime ore del pomeriggio. Si deve bere molta acqua, perché ovviamente si suda molto e si perdono liquidi. Con il caldo è bene anche proteggere gli anziani e le persone più fragili. Inoltre, se si sta in spiaggia, è bene non esporsi ai forti raggi del sole direttamente: stare all'ombra è la soluzione migliore. In caso di insolazione è bene contattare immediatamente il proprio medico curante. Per chi fa il vaccino anti Covid o è appena guarito dalla malattia ci sono altre regole da seguire: in queste due circostanze per almeno due o tre giorni si deve evitare di esporsi direttamente ai raggi solari. 

Condividi su:

Seguici su Facebook