Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

International Women Day: la conferenza online per le aziende digitali

Condividi su:

L’intervento di cinque donne esperte del mondo del marketing online, per sensibilizzare le aziende verso il complesso mondo del mercato digitale. Sabato 15 maggio 2021 si è tenuta, in occasione della giornata internazionale della donna, una conferenza riguardante diversi aspetti del mondo digitale, che ha visto la partecipazione di cinque donne esperte nel marketing digitale.


L’evento, organizzato dal team di Google Developers Group di Treviso con la partecipazione di Digital Web 24 e Lol Marketing, si è svolto per mezzo di una diretta streaming, moderata da Helder Monaco e Stefano Camerin.


La diretta, ha dato spazio alle cinque ospiti: Juna Salviati, software engineer; Lucia Isone, webmaster freelance; Veronica Rizzo, local marketing specialist; Maria Luisa D’Urso, e-commerce e digital marketing manager e Floriana Capone, avvocato specializzato nell’e-commerce.


Nell’arco di cinquanta minuti totali le relatrici hanno presentato in breve tempo la loro materia di competenza e come questa possa essere ritenuta essenziale per le aziende che decidono di sbarcare nel mondo del commercio online.


Si è parlato dunque con Juna Salviati di dispositivi Bluethoot, e di come questi possano essere usati nel marketing di prossimità all’interno degli store fisici, con diversi benefici anche per quanto riguarda il coinvolgimento dell’utente attraverso notifiche call to action che permettono di incanalare l’utente dallo store fisico al negozio online.


Con Veronica Rizzo, si è invece proseguito parlando di Local Strategy, che si è arrivati a definire essenziale quanto la presenza digitale. È stata poi suggerita l’importanza di Google My Business, strumento gratuito che permette di dare visibilità alle aziende attraverso Google Maps, consentendo ai clienti di rintracciare attraverso le mappe il proprio negozio fisico e ad ottenere tutte le informazioni necessarie quali ad esempio la localizzazione, gli orari di apertura, il tipo di prodotti venduti e il sito di riferimento.


Grazie all’intervento di Lucia Isone si è discusso dell’importanza della Search Control, tool che riguarda il posizionamento di un azienda nei motori di ricerca, permettendo attraverso l’utilizzo della SEO (Search Engine Optimization) di aumentare il traffico organico di una pagina web e quindi potenzialmente anche le vendite.


Con il talk di Maria Luisa D’Urso, si è invece riflettuto sui canali di e-commerce e marketplace che, come visto dai dati presentati, risultano essere ancora poco utilizzati nel panorama delle aziende italiane, ma che devono essere ritenute essenziali per poter espandere la propria attività nel mondo digitale.


Infine, Floriana Capone è intervenuta cercando di fornire una panoramica del complesso mondo delle normative dell’e-commerce, spesso sottovalutate dalle aziende che si approcciano per la prima volta in questo mercato. L’avvocato Capone, ha ribadito che la parte legale legata all’e-commerce non deve essere tralasciata, per evitare di incorrere a sanzioni amministrative e penali. Attraverso il suo blog Floriana cerca quindi di sensibilizzare le aziende riguardo questo spinoso tema.


L’evento, disponibile per essere rivisto sul sito della Google Developers Group di Treviso, si è dunque rivelato molto utile sia per i neofiti che si approcciano per la prima volta al commercio online, che per le aziende già avviate, le quali potrebbero non aver tenuto conto di alcuni degli argomenti trattati nella conferenza, sottovalutandone l’importanza per aumentare il proprio traffico online e le potenziali vendite.

Condividi su:

Seguici su Facebook