Il genere umano trascorre, nell'era moderna, la stragrande maggioranza del tempo in ambienti chiusi, privi di illuminazione naturale (o provvisti di finestre non sufficienti) e per loro struttura non adatti a un riciclo e ricircolo d'aria che sia sufficiente a garantire una vita quotidiana, casalinga o lavorativa sana e sicura e una serena permanenza nell'ambiente in questione. Che si tratti di una casa con infissi compromessi perché rovinati o poco funzionali, problemi di umidità o formazione di muffe in fase di annientamento o un ambiente industriale dalle dimensioni notevoli e con caratteristiche particolari legate all'attività che ci si svolge, un impianto di ventilazione meccanica controllata può ribaltare la situazione. L'installazione di un unità di ventilazione monoblocco è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare e adattabile a una varietà di condizioni, in modo da poter essere applicabile su diversi tipi di strutture, con pochi requisiti necessari.
Sul piano pratico l'installazione non è un'operazione lunga né invadente. Viene eseguita in poche ore da operai specializzati che sapranno portare a termine il loro compito, regalando al loro cliente una piccola grande rivoluzione, creando il minore ingombro possibile. La sensazione di invasione dell'ambiente domestico, troppo spesso associata in automatico a qualunque tipo di intervento occorra realizzare nella propria dimora, non è assolutamente una conseguenza della scelta di installare un elemento di ventilazione monoblocco. Apparentemente infatti, il cliente dovrà prepararsi semplicemente alla realizzazione di un foro in una parete, scelta dopo attento sopralluogo, che dovrà soltanto non superare un determinato spessore.
Tra gli innumerevoli benefici di un impianto di VMC, come quello di altissima qualità e avanzata tecnologia, uno tra i vari prodotti e tipologie di recuperatori proposti da Prana, azienda leader del settore, possiamo annoverare la netta ed ermetica suddivisione fisica tra i canali di ingresso e di uscita dell'aria, che quindi non entrano in contatto, consentendo al sistema una depurazione perfetta dell'aria che viene convogliata dall'esterno. Persino i materiali utilizzati per costruire l'interno del tubo, o meglio dei due canali indipendenti utilizzati dall'aria esterna e interna non sono casuali, ma funzionali e determinanti, come per esempio il rame, le cui proprietà, simili a quelle dell'argento, lo rende una risorsa antisettica, già storicamente utilizzata infatti, proprio grazie a questa particolare caratteristica, per il trasporto dell'acqua e dell'aria stessa, già in un passato molto remoto.
Oltre ad essere filtrata al punto di raggiungere una qualità maggiore dell'8% rispetto all'immissione, l'aria esterna viene, durante questo processo, riscaldata, senza per questo costituire la fonte di un dispendio energetico ed economico eccessivo. Infatti per scaldarla è sufficiente lo sfruttamento del calore presente nell'aria satura in uscita. Richiedere un preventivo all'azienda Prana per l'installazione di un elemento di ventilazione monoblocco è semplicissimo e assolutamente gratuito, sfruttando i contatti e il form online e lo splendido e molto esperto servizio clienti a disposizione, ma è necessario tenere conto del risparmio energetico fino al 92% che si raggiunge con l'utilizzo dei prodotti di quest'azienda leader, oltre naturalmente agli enormi benefici sulla salute di tutti coloro che frequentano l'ambiente in questione.