Come da proverbio, “L'Epifania tutte le feste porta via”.
E allora, per chiudere al meglio le feste, vi proponiamo due riflessioni sul Natale e sul suo vero significato...artistico.
Natale.
Una parola semplice che racchiude in sé mille significati, ma, ancor più significativo, è ciò che viene sprigionato durante questi giorni di festa.
L'atmosfera che si crea è inspiegabilmente magica.
Cosa rappresenta per ciascuno di noi?
L'abbiamo chiesto a due artiste d'eccezione, due persone capaci di sprigionare questa magia natalizia nelle loro creazioni.
"Sicuramente il Natale è una delle feste più sentite e attese dell'anno, una di quelle feste in cui famiglia, affetti e tradizioni si legano in un connubio indissolubile. Il Natale lo rappresento con uno stile caldo, accogliente e familiare: cerco di cogliere momenti e atmosfere che solo questa festività riesce a far provare. Nei miei lavori, i colori che non possono mancare e che mi aiutano a trasmettere le emozioni di questo periodo dell'anno sono, naturalmente, il rosso, vera essenza del Natale, per il calore, il bianco per la neve e il verde per l'abete, simbolo stesso del Natale. Ciò che decoro sui miei pezzi e che mi richiedono per personalizzare i propri regali, sono sicuramente soggetti legati all'iconografia natalizia. Innanzitutto presepi, per poi passare ad immagini più leggere come pupazzi di neve, babbi natale e stelle natalizie, senza tralasciare paesaggi e disegni geometrici. C'è poi una frase che la quasi totalità delle persone mi chiede quando personalizza un proprio dono e che anch'io voglio augurare ai lettori di Aelion: è la scritta Buon Natale.”, dice Stefania Santone, abile decoratrice di ceramica e d'emozioni.
“Per me il Natale rappresenta un'esplosione di colori.
Propongo questo dolce: anche se non è tipicamente natalizio, mi piace trasformarlo in una ghirlanda tutta dolce, con un cuore rosso all'interno, arricchita di cioccolato bianco e oro in polvere e decorata con ghiaccia reale rossa e con perline di zucchero.”, aggiunge Ivana Colasante, capace di raccontare una storia in ogni suo piatto.
Così si accende la magia delle feste.
Basta poco per rendere speciale questi giorni, ancora più di quanto non lo siano già.