Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Regeni: tutor di Cambridge pronto a collaborare

Maha Abdelrahman "ha ripetutamente espresso la sua volontà di collaborare appieno con i procuratori italiani"

Condividi su:

Sembrerebbe che la tutor di Regeni non voglia collaborare, ma il famoso college inglese si indigna dichiarando che la tutor si è sempre mostrata disponibile nelle indagini.

Tutto parte da un articolo di Repubblica, "Le bugie di Cambridge": evidenti istruttorie acquisite sull'ambiguità e le omissioni della donna e sulle inquietudini di Giulio espresse in due conversazioni via Skype con la madre Paola.

Insomma sembrerebbe esserci con Maha Mahfouz Abdel Rahman, la tutor a Cambridge di Giulio Regeni. Allora. il procuratore di Roma, Carlo Pignatone e il sostituto Sergio Colaiocco hanno trasmesso all'autorità giudiziaria del Regno Unito un ordine di rogatoria in cui si chiede l'interrogatorio formale della professoressa e l'acquisizione dei suoi tabulati telefonici, mobili e fissi, utilizzati tra il gennaio 2015 e il 28 febbraio 2016, per ricostruire la sua rete di relazioni.

Roma intende fare chiarezza su cinque aspetti principali: chi ha scelto il tema specifico della ricerca di Giulio, che ha scelto la tutor che in Egitto l'avrebbe seguito, chi ha scelto e con quale modalità di studio la "ricerca partecipata", chi ha definito le domande da porre agli ambulanti intervistati dal ricercatore e se Regeni abbia consegnato alla professoressa Abdel Rahman l'esito della sua ricerca durante un incontro al Cairo il 7 gennaio del 2016.

Nel frattempo Cambridge si difende: un portavoce dell'Ateneo , in risposta alle ultime polemiche, sottolinea che il collage non intende "rispondere a insinuazioni sensazionalistiche e di nessun aiuto" e che Maha Abdelrahman "ha ripetutamente espresso la sua volontà di collaborare appieno con i procuratori italiani". Nel frattempo, insiste, "sarebbe del tutto inappropriato, e in violazione delle regole processuali, se la dottoressa Abdelrahman parlasse con i media prima di aver reso la sua testimonianza alle autorità italiane".

Condividi su:

Seguici su Facebook