Le vallate alpine piemontesi da giorni devastati da forti incendi, densi di carbonio e particolato. E Torino è invasa dall'odore di bruciato, dove i livelli di Pm10 sono schizzati alle stelle.
Alimentato dal vento, si allargano i focolai della Valle di Susa, mentre altri due focolai si sono riaccesi nel Campo dei Fiori, a nord di Varese, a distanza di qualche giorno dall'inizio di un incendio che ha devastato 2,5 ettari dell'area protetta.
Nella notte alcune squadre di vigili del fuoco, impegnate sopra Mompantero, sono rimaste isolate e circondate dalle fiamme per oltre un'ora prima di essere liberate.
Giustino Bello, sindaco di Cantalupa, 2.500 abitanti nel Pinerolese. denuncia l'accaduto: secondo il sindaco, carica dal 1970, l'incedi sono dolosi. "E' una tragedia per il nostro paese, una tragedia nata dalla mano dell'uomo, perché l'incendio che minaccia il comune e brucia i nostro boschi è stato appiccato da mano umana", aggiungendo "Sono troppo vecchio per avere dubbi".
Il Presidente della Regione, Sergio Chiamparino, si prepara a chiedere lo stato di calamità . Una prima stima dei danni verrà fatta in giunta, domani, sabato è previsto un sopralluogo dello stesso Chiamparino nelle zone più colpite. Per far fronte all'emergenza "sono state messe in stato di allerta alcune decine di unità di personale dell'esercito - aggiunge Chiamparino - unità che verranno attivate qualora si rendesse necessario il loro impiego".