Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Legge di bilancio 2017: una manovra da 20 miliardi

Proprio oggi, in tarda mattinata, l'approvazione della legge

Condividi su:

Nella tarda mattinata di oggi sarà approvata la legge sul bilancio 2017: una manovra da 20 miliardi di euro.

Una manovra definita efficace e compatta da uno dei suo genitore, il ministro dell'Economia Padoan: si incardinerà su poche grandi misure, anche perché gran parte delle risorse saranno assorbite dall'eliminazione della clausola di salvaguardia sull'Iva. Il conto è sceso dopo il miliardo già disinnescato nel decreto di venerdì, ma si tratta comunque di altri 14,7 miliardi tutti da trovare.

Il testo della legge è atteso in Parlamento entro il 20 ottobre, ma l'esecutivo ha scelto di anticipare l'approvazione del ddl a domani in contemporanea con il passaggio in cdm anche del Draft Budgetary Plan, da inviare a Bruxelles entro lunedì sera.

Tra le misure previste, ci sono gli sgravi per i giovani: gli stanziamenti ammontano a 338 milioni nel 2018 per poi salire esponenzialmente. Lo sgravio dovrebbe configurarsi nel taglio del 50% dei contributi per ogni nuovo assunto a tempo indeterminato, anche se si sta tentando di allargare anche agli autonomi. La fascia di età è ancora oggetto di discussione (under 29 o under 32, anche se indiscrezioni di stampa parlano di under 35 almeno per il primo anno) e dall'ampiezza della platea dipenderà probabilmente anche il tetto allo sconto, da fissare a 4.030 o a 3.250 euro. Lo sgravio dovrebbe arrivare invece al 100% per il Sud, confermando l'attuale normativa.

Tra le misure non mancano la lotta alla povertà, il pacchetto imprese con i super ammortamenti, la fatturazione obbligatoria online per le imprese a partire dal 2019, una spinta per gli investimenti pubblici, un ape tutta rosa, per favorire le donne, si pensa ad uno 'sconto' sull'Ape social di 6 mesi per figlio, per un massimo di 2 anni.

L'immancabile bonus per i giovani, più un possibile stanziamento per le province e i servizi su autobus. Un taglio per il superticket, aumento degli stipendi di Prof e Presidi.

Queste alcune delle manovre previste per il nuovo ddl. 

Condividi su:

Seguici su Facebook