Ballottaggi in Sicilia: Ragusa va al Movimento 5 Stelle, a Messina vince la lista civica 'NoPonte' di Renato Accorinti mentre a Siracusa il centrosinistra con Giancarlo Garozzo.
Come avevano mostrato le prime rilevazione, c'è stato un netto calo dell'affluenza. L'ufficio elettorale della Regione ha diffuso il dato complessivo sulla partecipazione: si sono recati alle urne il 46,19% degli aventi diritto, con un 21,72% in meno rispetto al primo turno. In Sicilia sono andati al ballottaggio 16 comuni di cui 3 capoluoghi: Messina, Ragusa e Siracusa. Proprio quest’ultima ha visto l’affluenza più bassa, ferma al 35%.
A Ragusa, fin dai primi momenti dello spoglio Federico Piccitto del Movimento 5 Stelle è stato in vantaggio sul condidato del centrosinistra Giovanni Cosentini. Alla fine il grillino, sostenuto anche da Sel, ha vinto per 69,3% dei consensi, mentre il rivale è rimasto fermo al 30,6%. Un piccola rivincita peril Movimento 5 Stelle dopo il risultato del primo turno delle votazioni.
Il centrosinistra ha conquistato invece Siracusa: Giancarlo Garrozzo con il 53,3% ha infatti battuto Ezechia Reale (lista civica), che ha preso il 46,7%.
A Messina invece è stato eletto sindaco Renato Accorinti, della lista civica 'NoPonte', con il 52,7% dei consensi. Il centrosinistra con Felice Calabrò si è fermato al 47,3%.