Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In vigore le nuove cure gratuite per tutti

Dai vaccini alla celiachia, alcune novità

Condividi su:

In vigore i nuovi livelli essenziali di assistenza.
Tra le prestazioni garantite e quindi rimborsate, la fecondazione assistita eterologa e omologa, alcuni nuovi vaccini, lo screening alla nascita, l’esenzione dal ticket per chi soffre di endometriosi e i trattamenti per la celiachia. Alcune malattie già esenti come rare vengono spostate tra quelle croniche, come la celiachia e la sindrome di Down.

Introdotti alcuni nuovi vaccini a titolo gratuito in determinate fasce di età; per i nuovi nati viene introdotto lo screening neonatale per la sordità congenita e la cataratta congenita; viene offerto a tutti i nuovi nati lo screening neonatale “allargato” per la diagnosi di una quarantina di malattie metaboliche ereditarie.

La celiachia viene spostata alle malattie croniche perché i dati epidemiologici non rispettano più il limite stabilito a livello europeo per le patologie rare.
Viene aggiornata la lista delle prestazioni che il Servizio sanitario nazionale offre gratuitamente alle coppie e alle donne in epoca preconcezionale, durante la gravidanza e nel puerperio.
D’ora in avanti sono garantite tutte le prestazioni nelle diverse fasi del percorso di procreazione medicalmente assistita, omologa ed eterologa.

Tra le novità del nomenclatore della specialistica ambulatoriale (che era fermo al 1996) - oltre a prestazioni per gravidanza e procreazione medicalmente assistita - c’è anche l’adroterapia, cura innovativa per i tumori resistenti alla radioterapia tradizionale e non operabili. L’adroterapia è una forma avanzata di radioterapia.
Prevede l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza per la diagnosi precoce, la cura e il trattamento individualizzato dei disturbi dello spettro autistico. È previsto l’impiego di metodi e strumenti basati sulle più avanzate evidenze scientifiche disponibili.
Viene aggiornato il nomenclatore per le protesi e i dispositivi offerti dal Servizio sanitario nazionale (era fermo al 1999).

Condividi su:

Seguici su Facebook