Conquiste sociali e politiche (come il voto alle Donne), lotte alle discriminazioni e alle violenze, indipendenza economica: questi ed altri ancora gli importanti temi che sostengono da sempre la “Giornata internazionale della donna” meglio conosciuta come “Festa della donna”, ma in pochi sanno perché si festeggia ogni anno l' 8 Marzo.
Un giorno l’anno per ricordare l’impegno, ma anche il sacrificio, di tante donne che dagli inizi dello scorso secolo, si sono battute per una vita ed un mondo migliore, fatta di uguaglianza tra i generi, di diritti fondamentali e del loro rispetto, del ruolo della donna non più vista come “oggetto” ma come soggetto pensante con un suo specifico ruolo all’interno della società.
Anche la Chiesa Cattolica ha rivalutato positivamente il ruolo della donna soprattutto dopo il Concilio Ecumenico Vaticano II: la sua dignità, la sua vocazione alla maternità come dono di Dio, proponendo una rilettura del genio femminile in più chiavi, sociale ed ecclesiale e che nella Vergine Maria trovano il loro punto di riferimento e la loro sintesi più alta. continua a leggere..... http://www.vittoriadaily.net/notizie/attualita/6602/la-festa-delle-donna-un-occasione-per-riflettere.