Antonio Panzeri (Pd, gruppo S&D), presidente della Commissione per i Diritti Umani del Parlamento Europeo, si appella all'Italia: deve dotarsi finalmente di "una legge per la cosiddetta morte dolce", perché non ha senso negare la possibilità di fare "una scelta sofferta e difficile", ma che riguarda esclusivamente l'interessato, e non altri. E il fatto che Fabiano Antoniani, conosciuto come Dj Fabo, che ha fatto "una denuncia molto alta", sia dovuto andare in Svizzera, a proprie spese, per togliersi la vita è "una sconfitta per l'Italia". Quindi, "mi auguro" che il Parlamento italiano abbia "la consapevolezza" della necessità di fare passi avanti in questa materia.
"E' indispensabile che lo faccia, perché è un elemento fondamentale per salvaguardare la dignità delle persone. Non è negando compassione che si difende la dignità ."
In questo campo, comunque, l'Europa può fare poco: "La competenza nazionale è esclusiva ogni Paese regola la materia da sé."
Poi, continua il presidente della Commissione Diritti Umani dell'Aula di Strasburgo, "chi ha un'opinione diversa o si affida al proprio credo, viene oggettivamente salvaguardato dal fatto che non usufruisce di questo diritto. Ma perché negarlo a chi lo richiede? In questo caso è stata una denuncia molto alta, che io credo il Parlamento debba saper cogliere nella sua essenza".