Oltre 800 mila euro l'anno, 808.865,43 per l'esattezza. A tanto ammonta la spesa sostenuta dalla Camera per i parcheggi dei deputati che arrivano a Montecitorio in macchina o in scooter.
Nel dettaglio, la Camera corrisponde 394.862,23 euro l'anno per i posti in via della Missione; 230mila euro al parking di Villa Borghese; 184.003,20 per il parcheggio Ludovisi, secondo quanto risulta dai contratti stipulati dalla Camera. In realtà , il Comitato per la sicurezza della Camera aveva previsto, in una riunione del 20 novembre 2012, un contributo per i parlamentari così ripartito: 45 euro mensili per i permessi di parcheggio per motoveicoli, 50 euro per le macchine posteggiate nei parking di Villa Borghese e parcheggio Ludovisi, infine 100 euro per le auto in sosta in via della Missione, a pochi passi dall'ingresso di Palazzo Montecitorio.
Conti alla mano, più di un quarto della spesa totale - ovvero 231.600 euro - dovrebbe essere corrisposto dai deputati che benificiano del servizio. Il condizionale però è d'obbligo, visto che ad oggi il pagamento è fermo, 'congelato' ormai da mesi. Secondo la deputata del Movimento 5 Stelle Roberta Lombardi, che della vicenda ha fatto ormai una battaglia, a diversi parlamentari il balzello non sarebbe andato giù. Da qui lo stand-by dei pagamenti. Eppure, a ben guardare, il tributo chiesto agli onorevoli è esiguo rispetto ai prezzi dei parking in zona: un posto auto per una piccola utilitaria in un parcheggio a meno di 700 metri da via della Missione costa ben 550 euro al mese.