Nelle scorse settimane diversi abbonati hanno ricevuto una mail, che pareva provenire proprio dalla piattaforma Netflix, in cui si chiedeva agli utenti di aggiornare i propri dati personali, cliccando su di un link inserito nel testo del messaggio.
Il link cliccato rinvia ad un pagina simile a Netflix, ma non lo era ed è comparso un modulo in cui inserire nome, data di nascita, indirizzo e, successivamente, gli estremi della carta di credito e qui è successo il guaio: diversi conti sono stati prosciugati.
I truffatori sarebbero negli Usa ma hanno spedito mail anche ad altri paesi. La polizia postale australiana è la prima ad accorgersi della truffa e ha inviato subito una mail dove si intimava di gettare mail che arrivavano da Netflix, e contattare subito la piattaforma per segnalare. Infatti, il brand di Hastings possiede un account mail (phishing@netflix.com) a cui poter segnale i tentativi di truffa.
Eì già il secondo attacco phishing che la piattaforma riceve nel giro di un mese, ed un precedente tentativo di raggioro c’era stato anche lo scorso agosto . Gli abbonati Netflix devono stare molto attenti.