Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Aiaf con Simona Ventura e Lella Costa: la giustizia a misura di bambino

Lunedì 14 novembre, al Circolo della Stampa di Milano una giornata di confronto su "Giustizia e minori"

Condividi su:

Lunedì 14 novembre dalle ore 10.00 alle 18.00, Aiaf Lombardia - Milena Pini, da anni in prima linea per la tutela dei diritti delle famiglie e dei minori, organizza presso il Circolo della Stampa di Milano una giornata di confronto sul delicato tema del rapporto tra giustizia e minori e su quanto lo Stato  sia in grado (o meno) di tutelare realmente i diritti dei bambini - e non solo quelli degli adulti - coinvolti nei processi.

Il programma della giornata è assai articolato: autorevoli giuristi illustreranno i primi passi mossi dal legislatore e l'iter della Legge attualmente in discussione, la tavola rotonda multidisciplinare consentirà l'elaborazione di proposte condivise per la miglior giustizia a tutela dei bambini, Lella Costa e Simona Ventura racconteranno gioie e dolori dell’attuale sistema di giustizia minorile. L'incontro è di particolare attualità dal momento che si svolge nei giorni in cui il Senato sta vagliando la proposta di abolire il tribunale per i minorenni.

’AIAF – Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori è un’associazione di rappresentanza e di categoria, senza fini di lucro, che opera sull’intero territorio nazionale, aperta all’adesione di avvocati che esercitano la professione con continuità o prevalentemente nel settore del diritto di famiglia, minorile e delle persone. Si è costituita a Roma il 2 febbraio 1993; è strutturata in sezioni regionali, che a loro volta hanno sezioni territoriali coincidenti con le sedi circoscrizionali dei tribunali. Nel Regolamento sul riconoscimento del titolo di avvocato specialista, approvato dal Consiglio Nazionale Forense il 24 settembre 2010, l’AIAF è stata riconosciuta, in forza della sua rappresentatività e diffusione territoriale, come associazione specialistica per l’area del diritto di famiglia, dei minori e delle persone, ed inserita di diritto nell’elenco delle associazioni specialistiche. L’AIAF ha istituito una Scuola di alta formazione in diritto di famiglia, minorile e delle persone, con corsi di durata biennale, secondo i criteri indicati nel Regolamento del CNF per accedere all’esame per il conseguimento del titolo di specializzazione. Dalla sua fondazione organizza convegni, corsi, seminari e incontri di studio.

www.aiaf-avvocati.it
segreterianazionale@aiaf-avvocati.it

Condividi su:

Seguici su Facebook