Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La prima volta del ministro Pinotti

Per la prima volta Roberta Pinotti ha celebrato un'unione civile tra due donne

Condividi su:

Per un ministro è stata la prima volta: Roberta Pinotti, ministro della Difesa, ha celebrato a Genova l'unione civile di Elisabetta e Pamela. Le due donne sono di Recco ma hanno scelto di sposarsi a Genova dopo che il sindaco si era detto contrario a celebrare questo tipo di unioni. La coppia aveva chiesto al ministro e Pinotti ha accettato.


"Elisabetta e Pamela sono unite civilmente. Emozionata per aver contribuito alla loro felicità con una legge storica", ha scritto la Pinotti su Twitter.
Dopo la cerimonia, il ministro ha tenuto a precisare: "Questa legge ha valenza per tutti gli ambienti e, certamente, anche per quelli militari dove in Italia non ci sono mai state limitazioni ed è giusto specificarlo".


Il 'dono' del ministro è stata una poesia di Emily Dickinson letta durante la cerimonia, che recita tra l'altro: "Amore, tu sei alto, non posso scalarti. Ma, si fosse in due, chissà che noi alternandoci al Chimborazo Ducali - alla fine - non si arrivi a starti accanto".
Alla fine Pamela, ha detto:"Finalmente una legge che ci voleva, è un traguardo e speriamo siano in molti a fare la nostra scelta. Abbiamo voluto fortemente il ministro - continua Pamela - perché ci sembrava un segnale importante. L'importante è che tutti possano coronare il loro sogno".

Condividi su:

Seguici su Facebook