Il tribunale di Roma a uno dei clienti delle prostitute minorenni dei Parioli oltre a infliggergli due anni di reclusione lo ha condannato a pagare alla ragazza libri sulla dignità delle donne : poemi di d'Emily Dickinson, romanzi di Virginia Woolf, libri di Hannah Arendt o di Anna Frank sono tra i trenta titoli che i il cliente deve acquistare alla vittima come riparazione per il danno morale subito.
Il giudice che ha deciso questo è Paola Di Nicola che ha concluso l’inchiesta iniziata nel 2013 su un giro di prostituzione dove erano coinvolte minorenni di 14 e 15 anni
Le adolescenti si prostituivano per potersi acquistare abiti e smartphone all’ultima moda. Ai tempi del primo giudizio avvenuto nel 2014 un giudice aveva condannato l’organizzatore degli incontri a nove anni di reclusione e aveva descritto le ragazzine come delle bambine che si lasciano trascinare senza freni con il solo fine di guadagnare dei soldi.
Il giudizio in relazione alla ragazzina di 15 anni e di uno dei suoi clienti di 35 fa capire che la giudice ha privilegiato una riparazione che aiuterà la giovane a capire il vero danno che ha subito è quello di aver lasciato che calpestassero la sua dignità di donna.
"Sarebbe stato meglio che la giudice avesse fatto leggere quei libri al cliente" ha chiosato Adriana Cavarero una delle autrici dei volumi che la ragazza deve leggere e professoressa di filosofia all’Università di Verona