Adesso c’è solo il Galles.
L’ "ultimo mohicano" di quella che era stata l’armata delle rivelazioni dell’Europeo francese è rimasto proprio il team di mr. Coleman, che affronterà il Portogallo di Ronaldo, nella prima semifinale del torneo, il 6 luglio prossimo a Décines-Charpieu.
Quanto alle altre, dopo l’Ungheria agli ottavi ieri sera è stata la volta anvhe dell’indimenticabile Islanda. Killer a sorpresa dell’Inghilterra di Hogdson, ma incapace di ripetersi contro i padroni di casa della Francia, che ottengono una vittoria forse fin troppo facile.
La fortuna dei francesi, allo Stade de France di Saint Denis, è stata forse quella di trovare il gol quasi subito, dopo soli 12’ con Giroud, complice una dormita generale della difesa islandese; ma anche e soprattutto di poter contare, in conseguenza di esso, su un evidente disorientamento dei glaciali esordienti del Nord: un disorientamento, che ha dato ai transalpini campo libero per corroborare e, praticamente, definire la propria vittoria nel corso dei primi 45’. Meno di dieci minuti dopo la marcatura iniziale, più precisamente al 20’. il tanto atteso Pogba, fino ad allora a secco di gol, raddoppiava da par suo con un inesorabile colpo di testa.
Poi più nulla fino agli ultimi tre minuti prima del momentaneo rientro negli spogliatoi: è un uno-due micidiale che vede protagonisti al 43’ il sinistro castigatore di Payet e, centoventi secondi più tardi, il pallonetto di Griezmann, il più amato dai bookmarkers, ben innescato da un tacco di Giroud. Che, dopo il gol d’apertura, aveva ancora voglia di segnare, e così si è ripetuto nella ripresa, al 59’, tre minuti dopo che Sightorsson aveva realizzato quello che sembrava il gol della bandiera per l’Islanda. Appunto, sembrava, perché all’84’ gli isolani facevano in tempo a portarsi nelle loro fredde langhe un’ ultima, esaltante foto-ricordo di quest’Europeo ruggente: il gol dell’ex pescarese ed ex doriano Bjarnasson, che, come si ricorderà, era già andato a segno nella prima partita dell’Islanda contro il Portogallo.
Superato lo scoglio-Islanda, dunque, or la Francia dovrà provare ad affondare la corazzata Germania, sulla sua strada a Marsiglia, Stadio Vélodrome, il 7 luglio prossimo.
IL TABELLINO DI FRANCIA-ISLANDA
Francia (4-3-3): Lloris; Sagna, Koscielny (72′, Mangala), Umtiti, Evra; Pogba, Matuidi, Sissoko; Griezmann, Giroud (61′, Gignac), Payet (80′, Coman). All. Deschamps.
Islanda (4-4-2): Halldórsson; Sævarsson, Sigurdsson, Árnason (46′, Ingason), Skúlason; Gudmundsson, Bjarnason, Sigurdsson, Gunnarsson; Sigthórsson (83′, Gudjohnsen), Bödvarsson (46′, Finnbogason). All. Lagerback.
Arbitro: Kuipers (OLA).
Gol: Giroud 12′, 59′, Pogba 20′, Payet 43′, Griezmann 45′, Sigthórsson 55′, Bjarnason 84′.