Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Maturità, omaggio ad Eco

E si parla anche di donne al voto

Condividi su:

Al via la maturità 2016 con le tracce della prima prova scritta.

Sono sette gli ambiti tematici (all’interno dei quali si possono individuare due vere e  proprie famiglie di generi compositivi) tra i quali gli studenti possono scegliere. Si parte dal tema letterario, dedicato all’analisi un’opera di Umberto Eco, il semiologo e scrittore recentemente scomparso. L’opera è Sulla letteratura, una raccolta di saggi del 2002, che svariano su aspetti e protagonisti della letteratura mondiale.

C’è quindi il tema di storia, che, parlando da due suggestioni letterarie (brani della poetessa-partigiana  Alba de Cespedes e della romanziera Anna Banti) si ricollega doverosamente ad un’importante ricorrenza nella ricorrenza: i 70 anni del debutto delle donne italiane come elettrici, nel settantesimo anniversario della nascita della Repubblica (al referendum che determinò il cambiamento della forma di Stato anche le donne, per la prima volta nella storia d’Italia, furono chiamate a votare).

La traccia di attualità prende invece spunto da una frase contenuta in un saggio sul concetto di “confine” pubblicato dal saggista e architetto  Piero Zanini nel 1997 e diventato ormai un testo di riferimento in materia di “pensiero frontaliero”: parliamo di Significati del confine. I limiti naturali, storici e mentali (Bruno Mondadori). Il pretesto, naturalmente, è quello di sviluppare il caldissimo tema dell’immigrazione  dando particolare risalto (così recitano le linee indicative della traccia)  all definizioni di "confini, muri reticolati, costruzione e superamento dei confini”, ma anche delle “guerre per i confini".

Accanto ai tre temi, com’è ormai tradizione, i quattro mini-saggi specialistici (sviluppabili anche in forma di articolo di giornale): il Pil per quello di carattere economico, il rapporto padre-figlio per quello artistico-letterario (da Kafka a Tozzi a De Chirico a Saba), il paesaggio per quello storico-politico (si parte da una citazione di Sgarbi) e infine, l’avventura dell’uomo nello spazio per quello tecnico-scientifico.

Questa mattina, collegata dagli studi di Unomattina, la ministra dell’Istruzione Stefania Giannini ha fatto da starter al primo “match” dell’esame degli esami sbloccando in diretta i plichi tematici delle tre tracce principali e augurando un “in bocca al lupo” a tutti i maturandi.

Condividi su:

Seguici su Facebook