La penisola è attraversata da un'intensa perturbazione atlantica, caratterizzata da una forte instabilità meteo e vento.
A causa dell'intensificarsi del fenomeno il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un'allerta meteo per criticità idraulica e idrogeologica su alcune regioni, di concerto con le stesse.
Dal pomeriggio della giornata di oggi precipitazioni sparse e diffuse, anche a carattere temporalesco, con possibili nevicate a cumulativo moderato sopra l'arco dei mille metri sull'Appennino centrale.
L'attività meteo potrà avere carattere di burrasca, accompagnata da un'intensa attività elettrica e forti raffiche di vento, con mareggiate sulle coste interessate.
Per la giornata di domani è stata prevista criticità arancione a rischio idrogeologico localizzato sul versante di levante della Liguria e la Toscana settentrionale, mentre una criticità gialla a rischio idraulico diffuso sulla pianura di Emilia e Veneto settentrionale, mentre sarà a rischio idraulico localizzato su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Appennino emiliano, Umbria, Lazio (zona interna), Campania, Basilicata e Calabria.
Sulla base dell'allerta meteo le strutture regionali competenti sono state avvisate per prendere i necessari provvedimenti e informare la popolazione interessata per limitare i disagi che potrebbero conseguire al maltempo.