A partire da oggi sabato due gennaio e per tutta la settimana ,l'Italia dovrà fare i conti con vento, pioggia e calo di temperature. al nord le piogge saranno inizialmente più consistenti sul settore occidentale e successivamente anche su quello centrorientale, con piogge su Liguria e basso Piemonte che si estenderanno poi sulla Liguria di levante; secondo i meteorologi in arrivo anche la neve: prima saranno innevate le vette sui 1200 metri fino ad arrivare a nevicate in pianura.
Al Centro e sulla Sardegna si prevedono nubi con rovesci e temporale, forti piogge su regioni tirreniche e 'Umbria Marche ed Abruzzo e neve sui rilievi oltre i 2100 metri. Al Sud e sulla Sicilia probabili addensamenti compatti in particolare su Campania, Basilicata e Calabria con qualche pioggia sulla costa campana e lucana. In Sicilia si prevede nuvolosità irregolare con piogge scarse.
Sulle alpi occidentali prevista accumuli di neve dai 5 ai 20 cm di neve mentre sull'Appennino la neve scenderà solo ad altitudini molto elevate.
Da lunedì l’Italia sarà attraversata da due perturbazioni la prima arriverà lunedì e la seconda alla fine di martedì . Maltempo dato da precipitazioni su quasi tutte le regioni, con venti spesso intensi e da neve fino a quote relativamente basse sulle regioni settentrionali.