Ora Solare
Oggi il sole sorge alle 05:45 e tramonta alle 20:28
Fase Lunare
Luna Crescente in Bilancia
Santo del Giorno
Oggi si venera Santa Brigida di Svezia, religiosa e mistica del 1300 fondatrice dell'Ordine del Santissimo Salvatore
ACQUISTA SU AMAZON IL LIBRO SULLA VITA DI SANTA BRIGIDA!
Accadde Oggi
1930 – Terremoto di Irpinia e del Volture: un forte terremoto di magnitudo 6,7 colpisce le province di Avellino, Foggia e Potenza. Il bilancio è di 1425 vittime.
1982 – Caccia alle balene: La Commissione internazionale per la caccia alle balene pone fine alla caccia alle balene per fini commerciali
2015 – Kepler-452b: La NASA scopre il pianeta più simile alla Terra mai osservato prima, denominato Kepler-452 b
Nato Oggi
"Francesco per li debiti mezzi, e con una sua gran virtù, di privato diventò Duca di Milano, e quello che con mille affanni aveva acquistato, con poca fatica mantenne"
Francesco Sforza nasce nel 1401, è stato il prima Duca di Milano appartenente alla dinastia Sforza. Era uno dei sette figli illegittimi Muzio Attendolo Sforza, sarà la regina Giovanna, con una concessione speciale, a dargli il cognome del padre. Il padre, infatti, era molto affezionato a Francesco e sognava per lui l'ingresso nella nobiltà, tant'è che nel 1412 si reca a Napoli dove il re Ladislao I di Napoli concede all'allora undicenne il titolo di cavaliere. Nel 1418 il giovane Sforza si sposa con una ricca principessa, vedova di un cavaliere morto in battaglia. Purtroppo però nel giro di poco tempo la donna muore, insieme alla figlioletta neonata. Solo, Francesco Sforza inizia ad impegnarsi nelle campagne belliche del padre. Si distinse in battaglia e diventò piuttosto famoso tra le diverse corti, tant'è che anche il duca di Milano Filippo Maria Visconti nel 1425 gli propose un contratto quinquennale al suo servizio. Sforza accettò, ma le cose non andarono bene; cadde vittima di un'imboscata vicino Genova. Visconti, per punirlo, lo relegò in un castello a riorganizzare le truppe, senza permettergli di scindere il contratto. Dopo cinque anni Francesco pensò di opporsi al duca di Milano schierandosi con i fiorentini ma Visconti, per legarlo a sè, gli promise in sposa sua figlia, Bianca Maria Visconti, di 5 anni. Tra il 1433 e il 1439 condusse una serie di campagne militari, con parecchie alleanze e ancora più capovolgimenti. Finalmente, nel 1441 sposa finalmente Bianca Maria Visconti, e nel 1447 morì il duca di Milano, senza eredi. La dinastia cambiò, al potere salì Sforza. La sua ascesa non fu indolore: il nuovo duca non si trovava a Milano alla morte del vecchio, e quindi molte province del ducato non gli offrirono la propria fedeltà e si rivolsero a Venezia. Anche a Milano stessa, molti nobili e alto borghesi volevano sfruttare il momento di incertezza del regno per insorgere contro il nuovo signore, e provarono ad opporsi costituendo una Repubblica e mettendo una taglia sulla testa di Francesco Sforza. Iniziò così un assedio imponente, che si prolungò per otto mesi e prostrò la città. Il 22 Marzo del 1450 Sforza entra a Milano con la moglie e il figlio. Il suo governo durò sedici anni. Fu un signore illuminato che modernizzò la città e ne migliorò l'economia. Machiavelli lo prende come esempio di "buon principe". Francesco Sforza muore a Milano nel 1466, all'età di 64 anni.
ACQUISTA SU AMAZON IL LIBRO SU MUZIO E FRANCESCO SFORZA!
Morta Oggi
"Quelle come me sono destinate ad avere l’anima perpetuamente in tempesta."
Amy Winehouse è morta a 27 anni, nel 2011. E' stata una cantautrice e produttrice discografica britannica. Nacque il 14 Settembre del 1983 nella periferia londinese da una famiglia medio-borghese di origini ebraiche. I genitori non andavano d'accordo e si separarono dieci anni dopo la nascita della figlia. La piccola Amy ha dimostrato già da giovanissima una grande inclinazione musicale, tant'è che alle elementari fondò un primo gruppo rap con alcune compagne di classe. Anticonformista e trasgressiva, complice anche la situazione instabile a casa, è stata esplulsa dalla Sylvia Young Theatre School per il basso rendimento, ma questo fallimento non le impedì, a sedici anni, di avviare la sua carriera. Fu notata da Simon Fuller, ideatore di Pop Idol, che le procurò un contratto discografico con la Island Records. Nel 2003 uscì il suo primo album, "Frank", che le fa vincere il disco di platino. L'album è stato un successo mondiale: a conquistare il pubblico è stato l'utilizzo di sonorità ricercate, jazz e blues, oltre che l'innegabile talento della cantante, con la sua voce calda che spesso veniva confusa per una voce "nera".Da quel momento inizia il periodo di ascesa per Amy Winehouse, che però fu anche la strada verso la sua tragica fine. Infatti, Amy non trovava soddisfazione in niente, e mal sopportava le ingerenze stilistiche e pubblicistiche dell'etichetta. Riteneva che le canzoni venissero manipolate troppo in studio, rendendo artificiale così il talento suo e dei musicisti. Perennemente al centro dell'attenzione mediatica, decise di prendersi una pausa artistica, che però non fece altro che aumentare la curiosità cinica di paparazzi e giornalisti, pronti a pubblicare qualsiasi gaffe, foto rubate nella vita di tutti i giorni, intemperanze. Si accentuò così il suo malessere, che la porterà alla depressione e peggiorò la sua già esistente dipendenza da droga e alcol. Tornata alla ribalta con l'apprezzatissimo album "Back to Black" nel 2006; svetta nelle classifiche inglesi "Rehab", canzone che parla proprio della difficoltà della cantante a disintossicarsi. La depressione, l'alcol e la droga l'accompagneranno per il resto della sua breve vita, senza darle tregua. I suoi successi sono stati sempre macchiati dalla sofferenza e dal cinismo di chi l'accompagna. Il 18 Giugno 2011 si tiene a Belgrado il suo ultimo concerto. Amy Winehouse, visibilmente sofferente e probabilmente sotto l'effetto di stupefacenti, era in completo stato confusionale, incapace di esibirsi. Morirà un mese dopo, a causa dell'assunzione di una eccessiva quantità di alcol.
ACQUISTA SU AMAZON IL VINILE DI BACK TO BLACK!
Giornata Mondiale/internazionale/nazionale
Oggi è la Giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani
Almanacco musicale
1966 – I Giganti sono primi in classifica con “Tema”
1977 – Umberto Tozzi è in cima alle classifiche con “Ti amo”
Stratagemma del giorno
tratto dal libro i 36 stratagemmi - l'arte segreta della strategia cinese per trionfare in ogni campo della vita quotidiana
VI Stratagemma
"Clamore ad Oriente, attacco ad Occidente"
Quando è stata seminata la confusione nello spirito dell'avversario, egli cessa di valutare e [diventa] come l'immagine dell'esagramma.[Dal libro dei mutamenti]: "il lago sopra la terra". Attaccare di sorpresa.
"Attaccare quando l'avversario è impreparato e apparire nel punto in cui egli non vi aspetta" [Sunzi]
Meteo di Oggi
Nord: Al mattino nuvoloso ovunque, ma senza rovesci. Al pomeriggio cieli sereni salvo alcuni acquazzoni probabili sulle Alpi. In serata di tempo asciutto salvo locali piogge tra Piemonte e Lombardia. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi. Valori massimi attesi tra i 28 e i 32°C gradi su tutte le città.
Centro: Al mattino tempo stabile ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione, al massimo nuvole in transito. In serata tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi. Valori massimi compresi tra i 32°C di l'Aquila e i 36°C di Roma.
Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sui settori interni peninsulari e sulla Sardegna ma senza fenomeni di rilievo associati, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi. Valori massimi attesi tra i 34°C di Potenza e i 39°C di Bari.
#almanaccodelgiorno #almanaccodelladomenica #almanaccodelgiornodopo #almanaccodinotizienazionali #phenricogualterio #rickywaltai