15 giugno riunione alla Provincia di Pescara di dirigenti di varie istituzioni scolastiche e rappresentanti dei Comuni di Pescara e Montesilvano per parlare della possibilità di istituire un protocollo d’intesa per la realizzazione di un Progetto per il potenziamento del curricolo in ambito linguistico, scientifico e metodologico nei tre ordini di scuola per l'insegnamento bilingue, partendo dalle Indicazioni Nazionali MIUR del 2012 e dalle azioni di accompagnamento del 2018, basate sulla metodologia denominata Content Language Integrating Learning (CLIL).
Questa iniziativa, promossa dal Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, ha riscosso l’interesse e l’approvazione con l’adesione al progetto i Comuni di Pescara e Montesilvano, gli Istituti Comprensivi: Gianni Rodari, Troiano Delfico, Ignazio Silone, Villa Verrocchio; la Direzione Didattica Il Circolo, l’Istituto Tecnico E. Alessandrini e il liceo scientifico C. D’Ascanio, di Montesilvano, oltre l’Istituto Professionale Statale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Filippo De Cecco di Pescara.
Il protocollo d’intesa sarà formalizzato venerdì 22 giugno, sempre presso la Provincia di Pescara, per concordare le linee del progetto che avranno a base competenze che riguarderanno:
• in ambito linguistico, a partire dalla lingua madre, consentendo alle alunne e agli alunni partecipanti al Progetto di apprendere con successo le discipline coinvolte sia in lingua italiana e sia in lingua inglese o altra lingua straniera, studiata per almeno un quinquennio, rafforzando anche l’apprendimento delle discipline stesse e di quelle insegnate in lingua inglese (CLIL);
• in ambito scientifico favorendo lo sviluppo dei processi logico-matematici e delle competenze digitali, anche attraverso il pensiero computazionale e la robotica educativa;
• in ambito metodologico promuovendo curricoli verticali, l’insegnamento per compiti di realtà, la progettazione didattica per competenze, lo sviluppo delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare il senso di iniziativa e di imprenditorialità, e le abilità trasversali utili in una società in rapida evoluzione. La cura nell’educare deve mirare alla crescita dell’autonomia e della responsabilità della comunità educante tenendo presente che gli apprendimenti sono strettamente legati agli elementi emotivo-motivazionali e alla riflessione metacognitiva.
Il Presidente Di Marco, nel presentare l’iniziativa, ha dichiarato:
“Le più recenti ricerche relative all’insegnamento bilingue hanno dimostrato che i bambini possono acquisire vantaggi evidenti in termini di sviluppo linguistico, interculturale, sociale, cognitivo e personale, senza alcuna perdita nell’apprendimento di discipline chiave. Per questo ho intenzione di istituire in Provincia di Pescara una scuola internazionale, con il contributo di molti istituti scolastici, e a partire dalla scuola primaria, in modo da offrire agli alunni l’opportunità di diplomarsi avendo già la piena padronanza delle lingue straniere ed aver acquisito un approccio culturale attivo, innovativo e al passo con le nuove tecnologie”.