Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

LA PRESENZA DI FRONTE AL LUTTO

Accompagnare, elaborare, vivere…

Condividi su:

Già realizzato con Patrocinio di
SOCIETA’ ITALIANA CURE PALLIATIVE-FEDERAZIONE CURE PALLIATIVE ONLUS
ASL LUCCA-COMUNE DI CAPANNORI

LA PRESENZA DI FRONTE AL LUTTO
Accompagnare, elaborare, vivere…

MERCOLEDI’ 25 APRILE
Dalle ore 9.00 alle 18:00

Loc. Merigar, 58031 Arcidosso (GR)

In collaborazione con l’Associazione Onlus Tutto è Vita


Per certi che non sono vissuti se non in punto di morte
una sferzata di morte è sferzata di vita –
ché, sarebbero morti se fossero vissuti,
ma cominciarono a esistere quando morirono.

Emily Dickinson, 1864

Dopo la grande partecipazione all’incontro dello scorso anno, sull’accompagnamento al fine vita, continua la collaborazione tra la Comunità Dzogchen di Merigar e l'Associazione di volontariato Onlus Tutto è Vita, che torna, il 25 Aprile, con un secondo seminario: La Presenza di fronte al Lutto, accompagnare, elaborare, vivere…

La perdita di una persona cara è un evento doloroso e, nello stesso tempo, certo nell'esistenza di ogni individuo, che inevitabilmente ne sconvolge la vita. Le reazioni di fronte alla morte possono essere le più diverse, ma di solito il lutto prevede una serie di passaggi che, se adeguatamente completati, conducono al ristabilirsi di un equilibrio e alla cessazione del vissuto di intenso dolore.

Il seminario si prefigge di fornire strumenti utili per accompagnare sia chi si trova ad affrontare il difficile cammino del fine vita, sia chi ha subito la perdita di un proprio caro, nell'elaborazione del lutto, per poter tornare a vivere in pienezza, facendo leva sul potenziale di crescita di ciascun individuo e sulle sue risorse spirituali. Verranno approfonditi gli aspetti della relazione, della comunicazione e dell’umanizzazione delle cure.

Un’importante occasione utile a chiunque, in particolare agli educatori e gli insegnanti, in quanto, durante la giornata, si parlerà di come affrontare il tema con i più giovani, oggi più che mai spaventati di fronte alla morte, essendo diventato, nella società odierna, quasi un tabù.

Programma:

9.00-10.00 CAMMINANDO PER MANO VERSO IL MISTERO
Come raccontare la morte ai bambini
Dott.ssa Deborah Messeri
Tanatologa e formatrice, direttrice del progetto di Death Education
nelle scuole “Il bruco e la farfalla


10.00-11.00 TRASFORMARE LE FERITE IN PERLE
Il lutto come occasione di crescita
Dott.ssa Annagiulia Ghinassi, psicologa e tanatologa


11.00-12.00 DI FRONTE ALLA MORTE IMPROVVISA
Percorsi di coscienza per inserire la morte nel proprio orizzonte
Dott. Guidalberto Bormolini
Antropologo, docente al Master “Death studies” Università di Padova


12.00-13.00 LE LACRIME CHE IRRIGANO VITA NUOVA
La vedovanza come scommessa per la vita
Dott.ssa Barbara Carrai
Formatrice e counselor

13.00-14.00 Pausa pranzo

14.00-17.00 ELABORARE E VIVERE
Laboratori esperienziali e dinamiche di gruppo condotte da
Dott.ssa Chiara Todaro, Psicologa e psicoterapeuta
Dott. Iacopo Lanini, Psicologo

17.00- 17.30   Esame EC

DOCENTI:

Dott. Guidalberto Bormolini
Sacerdote, monaco, counselor. È docente del Master «Death studies & the end of life dell’Università  di  Padova».  Specializzato  in  Antropologia  Teologica,  dottorando  in Teologia della spiritualità presso l'Ateneo S. Anselmo a Roma con uno studio sull’aldilà e il percorso dell’anima nel monachesimo celtico. Da anni si occupa di educare ad una visione positiva del “fine vita”, tenendo conferenze, corsi e seminari nelle principali città italiane anche con docenze presso le ASL, Università e alcuni enti pubblici. Dirige un centro di spiritualità ecumenico aperto al dialogo con i non credenti.

Dott. Barbara Carrai
Formatrice e counselor. Negli  ultimi  venti  anni  si  occupa  di  ricostruzione post-bellica lavorando nelle aree più calde del pianeta per conto di Nazioni Unite, Unione europea, OSCE. Nel 2009 fonda l’associazione 4change, di cui ad oggi è co-direttore, che offre percorsi di formazione specifici rivolti a quanti vivono e/o lavorano in aree di crisi e interventi ad hoc per quanti attraversano un momento “difficile” della propria vita.

Dott. Deborah Messeri
Religiosa, Laureata in lettere moderne e specializzata in Tanatologia al Master «Death studies   & the   end   of   life.   Studi   sulla   morte   e   il   morire   per   il   sostegno   e l’accompagnamento». Presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata. Da anni si occupa di accompagnamento spirituale   e   di   formazione   nell’Associazione   Ricostruttori.   È   tra   le   fondatrice dell’Associazione di volontariato Tuttoèvita presso la quale si occupa in particolare di Death Education nelle scuole superiori.

Dott.ssa Chiara Todaro
Psicologa e psicoterapeuta. Si è occupata di formazione e consulenza presso alcune scuole superiori con docenze di Dinamiche Relazionali, Comunicazione, Orientamento, Sostegno Individuale.  Presso  alcune  istituzioni  ha  tenuto docenze  di  psicologia  dell’handicap, comunicazione nel linguaggio dei segni, demenze e Alzheimer per operatori nel sociale. È professoressa a contratto per l’insegnamento di Psicologia dell’handicap e Psicologia dei gruppi presso il Corso di laurea in Lingue (Università degli Studi di Pisa). È Membro della Commissione dell’ordine degli Psicologi della Toscana per la Psicologia delle Disabilità.

Dott.ssa Annagiulia Ghinassi. Psicologa e tanatologa.
Si è laureata in psicologia clinica e della salute con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli studi di Firenze. Si è specializzata in Tanatologia presso l’Università di Padova al Master «Death studies and the end of life. Studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento» approfondendo in particolare gli aspetti di progettazione di interventi educativi e di promozione della salute nell’ambito della Death Education. Si occupa di  consulenza   psicologica   e   di   formazione.   Si   sta   specializzando   come psicoterapeuta presso  la  Centro  di  Terapia  Strategica fondato  da  Paul  Watzlawick  e Giorgio Nardone.

 

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ARCIDOSSO

 

SEMINARIO FORMATIVO RIVOLTO NON SOLO AI PROFESSIONISTI
ACCREDITATO ECM (11.2 crediti formativi)

E’ necessaria la preiscrizione

Quota di partecipazione: 50 euro

Per informazioni e preiscrizioni:
Tel. 0564 966837/968110
Mail office@dzogchen.it

Web Site:
https://www.dzogchen.it/it/
http://www.tuttovita.it/


 

Condividi su:

Seguici su Facebook