Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Paolo Cognetti vince il Premio Strega 2017

Il premio, secondo un'indagine, influirebbe sulle classifiche dei libri più venduti

Condividi su:

Paolo Cognetti vince la 71° edizione del Premio Strega con il suo libro "Le otto Montagne", Einauidi.

“Un libro cerca di diventare un film, nel senso che una casa di produzione lo compra e poi prova a realizzarlo. Io vorrei tanto che questo succedesse perché il cinema è un grande mezzo di comunicazione, forse ancor più della scrittura”, insomma lo scrittore ringrazia, puntando sul cinema. Lo scrittore incassa 208 preferenze, vincendo anche il "Premio Strega Giovani", consegnato da Alessandro Vandelli, amministratore delegato di Bper Banca, l'istituto che che sostiene il Premio Strega.

Quest'anno i votanti erano 660, grazie all'ingresso di 200 studiosi italiani e stranieri scelti da 20 istituti italiani di cultura all'estero. Intellettuali che si sono aggiunti ai tradizionali 400 Amici della Domenica, ai 40 lettori forti selezionati dalle librerie indipendenti italiane dell'Ali e ai 20 voti collettivi espressi da scuole, università e biblioteche.

Lo scrittore non nasconde l'emozione “Sto pensando ai grandi scrittori che hanno vinto questo premio - ha sottolineato - e mi sento piccolo piccolo. E sento anche una grande responsabilità”. Cognetti ha dedicato il premio “alla montagna che è in grande pericolo e che va protetta e curata. E’ un mondo abbandonato e distrutto in molti casi dalla città. Mi sono votato a cercare di raccontarla, a fare il portavoce e il tramite tra la montagna, la pianura e la città. Cerco di salvare quel mondo a modo mio” .

Vincere un Premio Strega per uno scrittore non è cosa da poco, al di là del prestigio del premio di per sè, da un'indagine dell'economista Vincenzo Scoppa, professore all’università di Calabria, e Michela Ponzo, ricercatrice alla Sapienza di Roma, è stato notato che il premio influisce perfino sulle vendite dei libri, con la possibilità di restare nella classifica dei libri più letti. Le classifiche esaminate dai due studiosi sono del periodo 1975-2005, giungendo alla conclusione che il Premio influisca fino a cinque volte sulla vendita.

Condividi su:

Seguici su Facebook