Sabato 10 giugno 2017, durante l'inaugurazione della mostra di artisti internazionali "Donna, libertà d'essere" a Verona, si e' svolta una performance dell'artista Erika Bonato dal titolo "Release” (liberazione).
Artista eclettica, veronese di nascita, conduce la sua ricerca passando indifferentemente da opere pittoriche a sculture, da installazioni a video e performances.
Entrando pienamente nel tema della mostra, la performance rimanda ad una rappresentazione liberatoria.
Una sfida a non accettare in silenzio il peso di un passato oppressivo che la donna ancora oggi trascina con sè, ma a vivere pienamente, con orgoglio e a ricercare la propria strada.
A tale proposito l'artista afferma: "Loro generano vita e in una vita intera non ricevono mai tutto l'amore che offrono. Portano grandi pesi e spesso sacrificano se stesse vivendo per gli altri nell'ombra. Questa è la sfida che richiede grande coraggio: vivere, cercare il proprio spazio camminando al buio, a volte in equilibrio precario. Una volta trovata la strada, liberarsi dalle forzature, lasciarsi andare all' aria e seguire il vento..."
La mostra allestita nel cortile della Sala Birolli in via del macello 17 a Verona continuerà fino al 18 giugno. Durante il finissage si potrà assistere alle ore 17,00 ad una seconda performance dell'artista.