Carlo Cassola uno scrittore dimenticato? Uno scrittore volutamente dimenticato?
Credo che bisognerebbe riparlare di quella linea che ha marcato, forse anche in termini controcorrente e a volte anticonformisti, con un segno particolare la narrativa italiana del Novecento. È stato recentemente recuperato grazie ad un romanzo dal quale è stato tratto un film.
Mi riferisco a “Una relazione” (Einaudi). Da questo romanzo è stato liberamente tratto il film di Carlo Mazzacurati dal titolo “L’amore ritrovato”. Ma intorno a questa combinata (romanzo – film) bisognerebbe impostare un discorso articolato per offrire una riflessione più attenta sullo scrittore de “La ragazza di Bube”. Il 2017 ricorre il centenario della nascita di Cassola e il trentennale della morte. Su Cassola sto lavorando per realizzare un saggio.
Appunto Carlo Cassola. Uno scrittore che ha intrecciato, con una eleganza di stile, il ruolo dei personaggi con il linguaggio stesso dei personaggi. Stile importante nell’espressione di una estetica di valori in cui la parola e l’immagine rivestono una loro precisa accortezza. Cassola è uno scrittore “antico”...Continua a leggere...