12122786_936370803075593_2996719611419861673_n.jpg

Successo per l’anteprima nazionale del film di Annarita Campo- Sold out per “IO,ALPINO”-

Il 7° Reggimento ringrazia la regista per l’opera realizzata

Eleonora Piazza
11/10/2015
Musica e spettacolo
Condividi su:

Il film “IO,ALPINO”, ultimo lavoro della regista Annarita Campo, è stato presentato in anteprima nazionale venerdì scorso, 2 ottobre 2015 (giorno degli angeli) presso il Centro Culturale della Città di Longarone.
Il film è stato inserito nel cartellone delle 52esime Commemorazioni del Vajont ed ha aperto le due giornate dedicate agli Alpini (la seconda era dedicata alla cittadinanza onoraria all’ANA).
La sala cinematografica del Centro Culturale ha registrato il sold out (tutto esaurito) per quello che è definito come uno dei film più interessanti del 2015.
A presentare la serata il giornalista Dino Bridda che ha ricordato al pubblico presente in sala, l’importante lavoro svolto dagli Alpini nel corso dei soccorsi del disastro del Vajont.
Prima dell’inizio del film, il giornalista Bridda ha dato la parola al sindaco di Longarone Roberto Padrin, che ha dichiarato:‹‹Annarita mi è venuta a trovare un paio di anno fa perché voleva ambientare questo film a Longarone. Noi siamo onorati e orgogliosi di averla potuta ospitare nelle settimane delle riprese. La ringrazio a nome di tutta la comunità per aver scelto Longarone tra i luoghi set del suo film e per la capacità e il coraggio di scegliere persone del luogo come attori, perché questa scelta avrà sicuramente portato una più lunga lavorazione ma la renderà sicuramente più orgogliosa del suo progetto››.
La parola è poi passata alla regista Campo, la quale ha ringraziato le autorità presenti in sala e dato qualche anticipazione su quanto il pubblico avrebbe visto a breve.
Un conto alla rovescia in stile americano ha dato il via alla proiezione del trailers del film (davvero emozionante), il Backstage (che ha ripercorso la lavorazione del film) e uno Speciale dedicato alla regista Campo (nel quale è stata ripercorsa tutta la carriera della regista attraverso delle immagini sotto la guida di una voce narrante). E poi... e poi arriva il film tanto atteso.
La sigla di apertura inizia già ad emozionarmi..passo dopo passo le scene mi conquistano e mi commuovono.
Questo amore puro e grande vissuto dai due personaggi attraverso delle commuoventi e romanticissime lettere d’amore ha reso la visione di questo film emozionante, commuovente, strappalacrime e da far venire la pelle d’oca.
I valori militari presenti all’interno dell’opera sono unici e che solo chi fa parte, o ha fatto parte di quel mondo, può esprimerli nel pieno, ed Annarita Campo è stata bravissima a fare questo.
Come ha detto il giornalista Bridda, un film militare pensato e realizzato da una militare. “Io,Alpino” è davvero sorprendente, un modo unico e raro di raccontare una bella e appassionante storia d’amore e il dolore che a volte provoca la scelta di servire la propria nazione. Alla fine della proiezione è intervenuto nuovamente Bridda che era commosso dall’opera realizzata dalla regista Campo, poi salita sul palco per consegnare al Comandante del 7° Reggimento Alpini, Col. Diego Zamboni, il ciak originale del film usato per le scene girate all’interno della Caserma Salsa D’Angelo di Belluno. ‹‹Il bel dono troverà sicuramente adeguata collocazione all’interno della Caserma, in modo che il personale lo possa vedere›› ha dichiarato il col. Zamboni.
Il comandante  ha poi consegnato alla regista Campo un riconoscimento da parte del 7° Reggimento Alpini: ‹‹Il crest del 7° Reggimento Alpini non lo diamo a tanta gente ma solo a chi sentiamo col cuore. Ringraziamo Annarita Campo per l’avvicinanza al corpo, per i valori e i sentimenti che ha trasmesso con questa sua opera e per aver portato il 7° Alpini su scala nazionale››.
I militari del 7° Reggimento non erano presenti all’anteprima, in quanto avranno una proiezione privata del film a breve.
Alla prima erano presenti: il sindaco Roberto Padrin, la giunta del Comune di Longarone e diversi consiglieri comunali; il Col. Diego Zamboni, Comandante del 7° Reggimento, il Cap. Arancio (che ha coordinato tutta la lavorazione del film) ed altri componenti del 7° Reggimento; il consigliere comunale di Belluno Francesco Pingitore; il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, Angelo Del Borgo e i suoi collaboratori Giuliano Moretti e Lino De Prà. Tra il pubblico anche tutti i componenti della famosa Fanfara Alpina Cadone.

Il film vede la partecipazione di tutto il 7° Reggimento Alpini ed è il primo ad essere girato ed ambientato presso la Caserma Salsa D'Angelo di Belluno. Nel cast del film troviamo: Stefania Vampiro, Valentina Dalla Cort, Carmela Modica, Nicola Pezzella, Francesco Di Biase, Cristina Spuntarelli, Alessio Arturo Lanieri, Chiara Bertacco, Salvatore Moscarino.


Nella foto: un momento della cerimonia di consegne finale. La regista Annarita Campo riceve dalle mani del Comandante col. Zamboni, il crest del 7° Reggimento, dopo aver consegnato il ciak del film.
 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: