Massima allerta questa sera nella città tedesca di Duisburg, dove un gruppo di oranghi stava tentando di uscire dallo zoo comunale, la cui fuga però per uno di loro è terminata tragicamente.
Mobilitazione generale questa sera, poco dopo le 20, a Duisburg, cittadina tedesca nel land della Renania, quando è stata scoperta la fuga in atto di alcuni oranghi dalla loro gabbia nello zoo cittadino.
Secondo le prime testimonianze i primati avrebbero individuato in un lucernario, rimasto aperto, la loro uscita verso il mondo che da troppo tempo – da almeno quarant'anni gli oranghi sono rinchiusi a Duisburg – stavano guardando dalle sbarre.
Dati l'allarme la zona dello zoo ha visto arrivare in forze squadre di Polizia, Pompieri e Servizio Sanitario d'emergenza, per paura che gli animali, che possono arrivare al quintale di peso, nella loro uscita potessero arrecare danni, data anche la loro ottima capacità di arrampicatori.
Successivamente è stato appurato che solo due oranghi stavano circolando liberi nello zoo: uno è stato anestetizzato mentre l'altro è stato ucciso dai responsabili dello zoo, perché arrampicato sul perimetro esterno e in procinto di uscire in strada – dove non sarebbe stato possibile anestetizzarlo – secondo quanto dichiarato da una portavoce comunale.
Lo staff dello zoo si è detto addolorato e preoccupato per l'accaduto, anche per la situazione creatasi nella cittadina.